Modelli per la gestione dei compensi
e per la iscrizione alla gestione separata Inps






L’art. 2, comma n. 26, della L. 8.8.1995 n. 335 ha introdotto alcune considerevoli innovazioni in materia di collaborazioni di lavoro autonomo, stabilendo, in particolare, l’obbligatorietà della iscrizione alla gestione separata Inps. A seguito di questa norma, i compensi corrisposti ai collaboratori vanno assoggettati, oltre che alla ritenuta d’acconto del 19 %, anche alla ritenuta previdenziale. La quota a carico del lavoratore è pari ad 1/3 del 10% sul 95% dell’imponibile. Di seguito si pubblicano i modelli per le note di pagamento (il tipo A riguarda il modello sottoscritto dal lavoratore, il tipo B quello rilasciato dall’erogante) ed il modello per la domanda di iscrizione da presentare alla sede dell’INPS.
Si ricorda che rientrano nel rapporto di collaborazione assoggettato alla norma anzidetta anche i gettoni di presenza per la partecipazione alle sedute consiliari, i compensi per le funzioni di amministratore, ecc.





Schema tipo delle nuove note di pagamento



TIPO A:
Luca Rossi
Via ..............................n. ..... Città .................
C.F. ........................................................

Spett.le
..................................................
..................................................
...........................


Compenso per le prestazioni di collaborazione coordinata e continuativa resevi nel periodo dal ........... (giorno, mese, anno) al ........... (giorno, mese, anno)

Imponibile L. 1000
- R.A. 19% L. 190
- ritenuta previdenziale gestione separata
lav. aut. (1/3 del 10% sul 95%) L. 31, 667
netto a pagare L. 778,333

Imponibile non soggetto ad IVA ex art. 5, n. 2), D.P.R. 633/72

data .................................... (Ūrma) ..............................



TIPO B:
(su carta intestata dell’erogante)


Egr. Signor Luca Rossi .......................................
Via ..................................n. .............Città .....................
C.F. .........................................................


Con la presente provvediamo a liquidarLe quanto dovutoLe secondo il dettaglio riportato in calce per le prestazioni di collaborazione coordinata e continuativa reseci durante il periodo dal al
Imponibile L. 1000
- R.A. 19% L. 190
- ritenuta previdenziale L. 31,667
- netto Suo avere L. 778,333

Imp.le non soggetto ad IVA ex art. 5, n. 2), D.P.R. 633/72

data .................................... (Ūrma) ..............................


Schema di domanda di iscrizione alla gestione separata di cui
all’art. 2 comma 26 della legge 8 agosto 1995, n. 835


ALLA SEDE ..............................................

Il sottoscritto: .............................................. nato il: ........................
Residente a ...................................... Cap. .................. Prov. ..................
Via/Piazza: ........................................................................ n. ....................
Codice Ūscale ....................................................
Partita IVA ..........................................................

COMUNICA CHE


1) Dal giorno: ................................ svolge la seguente attività:
................................................................................................................

2) Per l’attività di cui al precedente punto 1 è ISCRITTO al seguente ALBO PROFESSIONALE:
................................................................................................................

3) Per l’attività di cui al precedente punto 1 non ha l’obbligo di iscrizione a Fondi o Casse Pensioni

4) L’attività di cui al precedente punto 1 consiste in una collaborazione coordinata e continuativa svolta a favore del seguente committente (se i committenti sono più di uno, indicarli tutti):

Committente n. 1: ........................................................................
Codice Ūscale: ...................
Sede Amministrativa o Ūliale: ..............................................................
Via/Piazza: .......................................................................... n. ..................
Comune: .................................................... Cap. .................... Prov. ..........

Committente n. 2: ........................................................................
Codice Ūscale: ...................
Sede Amministrativa o Ūliale: ..............................................................
Via/Piazza: ............................................................................ n. ................
Comune: .................................................... Cap. .................... Prov. ..........

Il sottoscritto, consapevole delle conseguenze penali e civili derivanti da false attestazioni, dichiara sotto la propria responsabilità che quanto sopra esposto corrisponde al vero.

Data ........................................ Ūrma ............................................