FONDAZIONE BANCA DEL MONTE

  “DOMENICO SINISCALCO CECI”

                      FOGGIA

 

 

 

                       Cari Amici,

 

 

                                     il progetto di una prima mostra dedicata a Lorenzo Scarpiello è ormai fatto concreto, accolto  con grande attenzione, con sollievo quasi; a testimoniare il legame tuttora forte di molti  con Lorenzo e con una stagione culturale e civile della città, lontana certamente nel tempo, ma viva nell’esperienza e nella memoria di quanti ne furono testimoni e protagonisti.

 

      Incontri e contatti ci confermano nella scelta di proporre questa iniziativa come  premessa di un’antologica il più possibile completa. E’ per questo che puntiamo all’obiettivo immediato di selezionare 20/25 opere in possesso di amici e collezionisti di Foggia e provincia, al fine di rendere agevole, sia dal punto di vista organizzativo che da quello economico, l’allestimento della mostra di maggio 2008.

 

     Nel contempo, contiamo di utilizzare al meglio già questa fase, raccogliendo tutte le informazioni e i materiali possibili e utili all’antologica in programma per la primavera 2009. In concreto, chiediamo a quanti (agli amici e ai collezionisti residenti tra Foggia e provincia e agli altri) intendano e siano nella condizione di farlo, di collaborare ad entrambe le iniziative: compilando lo schema in allegato; attenendosi alle indicazioni nello stesso contenute per il recapito di informazioni e/o materiali; inoltrando questa nota, l’allegato schema informativo e la nota inviata al presidente della Fondazione Siniscalco Ceci della Banca del Monte (che pure alleghiamo) a quanti non compaiono nell’elenco, che qui vi forniamo, di quelli che ricevono questa nota, ma vi risulta siano interessati alla cosa, in quanto in possesso di opere di Lorenzo e/o di materiali informativi e documentari utili.

 

     Obiettivo di questa prima - ci auguriamo fruttuosa e rapida – ricognizione è quello di avere una idea attendibile (soprattutto quantitativa): dell’intera produzione di Lorenzo (che abbiamo conosciuto come estremamente “generoso”); della sua localizzazione; della produzione degli ultimi anni, quelli del Lorenzo “appartato”; dei materiali informativi e documentari esistenti e reperibili. E’ sottinteso che la scelta delle opere destinata alla prima mostra sarà operata tra quelle, come già detto, “residenti” e in grado di rappresentare – ma non esaurire – l’attività del Nostro.

 

 

Il Presidente

Avv. Francesco Andretta

 

p. Il gruppo promotore

guido pensato   tonino de cosmo   gaetano cristino