stgs_bnl.gif (147 byte)

Cavalcata
storica di Bovino

Home Turismo

Appuntamenti

Una tradizione che affonda le proprie radici nel Medioevo, e che da secoli viene rispettata dagli abitanti di Bovino. È la Cavalcata Storica, che il 29 agosto rievoca un avvenimento storico di notevole importanza. Viene ricordata la discesa a Valleverde della municipalità di Bovino, che affermava la propria preminenza sui beni della Chiesa. Come ci fa notare l'organizzatore della Cavalcata, Giovanni Nicastro, ancora oggi la municipalità e la comunità di Bovino scendono a Valleverde e risalgono in paese dopo aver sancito la pace con la Chiesa, seppure in modo simbolico. Dimostrazione evidente di questa pax, il fatto che la comunità porta in trionfo il vescovo e lo accompagna sfilando con cavalli e cavalieri. Ma questa cavalcata, oltre ad essere una festa attesa e gradita da tutti, è anche il più grande atto di omaggio alla Madonna di Valleverde, che viene venerata a Bovino e festeggiata proprio il 29 agosto.
Una curiosità: a questa sfilata partecipavano, il secolo scorso, anche i Duchi di Guevara, che vissero a Bovino in uno splendido Palazzo Ducale ancora perfettamente conservato.
BOVINO - "Cavalcata Storica" 29 agosto (per informazioni: Assessorato alla Cultura oppure Giovanni Nicastro, tel. 0881.961205)

 

urp. provinfg@ isnet.it
Date Ultima Modifica: 16-07-1998
per informazioni: 167 -252225