stgs_bnl.gif (147 byte)

TORREMAGGIORE

"XIV edizione del Corteo Storico di Fiorentino"

 

Home Turismo

Appuntamenti

Il ricordo di Federico II, imperatore generoso che tanto ha amato la nostra Capitanata, è ancora vivissimo. Un segno della gratitudine riservata allo 'stupor mundi' è il Corteo Storico di Fiorentino, con annesso Palio delle Contrade che si svolgono ogni anno a Torremaggiore. Per tre giorni tutto torna ai tempi dell'imperatore svevo, e questo miracolo si ripeterà quest'anno per la quattordicesima volta.
Il via è previsto per giovedì 20 agosto, con "Alla tavola di Federico II di Svevia": nell'antico borgo Codacchio, sarà possibile assistere ad una suggestiva animazione con giullari e sputafuoco, giocolieri e danze medievali, gli stessi che forse allietavano la permanenza dell'imperatore in terra dauna. Durante la Festa dell'Olio, poi, sarà possibile gustare assaggi gastronomici ed effettuare visite guidate.
Sabato 22, invece, diverse comparse abbigliate con i costumi dell'epoca medievale, sfilando in corteo, rappresenteranno l'arrivo a Torremaggiore dei profughi di Fiorentino, città rasa al suolo dalle truppe dei guelfi nel XIII secolo. A Fiorentino sorgeva un castello (di cui restano pochi ruderi) nel quale Federico II esalò l'ultimo respiro: la profezia di Giovanni Scoto (l'astrologo della corte dell'Imperatore Svevo) che aveva vaticinato la morte di Federico in una «città con il nome di fiore» si compì, dunque, nel 1250.
La rappresentazione si conclude sabato 23 agosto con il Palio delle Contrade. Le Contrade, che rappresentano gli antichi casali e rioni di Torremaggiore, si contendono il Palio con gare e peripezie varie, ricercando un fantastico tesoro federiciano e rappresentando scene di vita medievale.
Un'occasione per apprezzare un passato ricco di avvenimenti importanti, per immergersi in un'atmosfera irreale e fantastica con la consapevolezza che, un tempo, tutto questo era realtà quotidiana.
TORREMAGGIORE - "XIV edizione del Corteo Storico di Fiorentino", da giovedì 20 a domenica 23 agosto (per informazioni Assessorato alla Cultura, tel 0882. 391114)

 

urp. provinfg@ isnet.it
Date Ultima Modifica: 16-07-1998
per informazioni: 167 -252225