stgs_bnl.gif (147 byte)

Dama vivente

 

Home Turismo

Appuntamenti

Sette comuni della Provincia di Foggia, quest'estate, si scontreranno con spirito assolutamente pacifico durante una manifestazione singolare quanto suggestiva. Si tratta della "Dama vivente" di Poggio Imperiale, "la prima del genere in Italia, in Europa e quasi sicuramente in tutto il Mondo Damistico", come attesta l'autorevole Federazione Italiana Dama, che ha riconosciuto di questa manifestazione l'originalità e la perfetta organizzazione, elementi chehanno incuriosito addirittura la Rai, che ha voluto invitare alcuni rappresentanti di questa competizione all'interno di una trasmissione televisiva.

L'idea è nata all'Associazione "Progetto 2000" quasi per caso. A Poggio Imperiale, infatti, la piazza più importante è pavimentata come una gigantesca scacchiera. Perché non farla 'calpestare' da dame viventi, riccamente e finemente vestite, accompagnate dal rullio dei tamburi e dagli sbandieratori più bravi?

E così ha preso il via questa manifestazione, che registra sempre un grande successo di pubblico, nonché ottimi pareri da parte della stampa nazionale. Lo spettacolo è estremamente suggestivo: quando una dama viene 'mangiata' fa un giro sottobraccio con quella avversaria e quindi lascia la damiera accompagnata dai tamburi rullanti. Ancora più spettacolare il momento in cui una pedina diventa 'dama', visto che alla ragazza che va via succede un'altra, lussuosamente abbigliata e accompagnata da un degno cavaliere e acuti squilli di tromba.

Quest'anno i comuni che si batteranno per vincere la competizione sono Poggio Imperiale, Apricena, Torremaggiore, Rignano Garganico, Orta Nova, Candela e Cerignola. I rappresentanti di questa città sfileranno il 1 agosto in abito d'epoca per le strade di Poggio Imperiale, prima di assistere allo spettacolo degli sbandieratori. Il 2 agosto, giorno del Palio, verranno giocate le partite fino alla mezzanotte, ora in cui ci saranno spettacolari fuochi pirotecnici. La manifestazione sarà ripresa da Mediaset che trasmetterà le spettacolari immagini della dama vivente all'interno della trasmissione "La macchina del tempo". Nel 1996 il Comune vincitore è stato Torremaggiore, nel 1997 Rignano Garganico. A chi toccherà, quest'anno, la gloria della vittoria?

POGGIO IMPERIALE - "Dama vivente", da sabato 1 e a domenica 2 agosto (per informazioni: Ass. Progetto 2000, tel.

0882.994577 - indirizzo internet: http://www.isnet.it/progetto2000)

 

 

urp. provinfg@ isnet.it
Date Ultima Modifica: 16-07-1998
per informazioni: 167 -252225