stgs_bnl.gif (147 byte)

Vico del Gargano "Isola del Cinema"

 

Home Turismo

Appuntamenti

 Quest'estate a Vico del Gargano è di scena il cinema d'autore. L'Isola del Cinema è difatti il titolo di una manifestazione inserita nell'ambito del 3° Festival del Gargano (organizzata dal Comune di Vico) che a sua volta si intitola Isole di pietra che avrà come teatro il centro storico della cittadina garganica.
L'obiettivo è infatti quello di creare nelle strade e nelle contrade cittadine una sorta di contenitori per l'animazione e la spettacolazione. E come dicevamo il cinema gioca un ruolo primario all'interno dell'iniziativa vichiana. Infatti dopo il ciclo Risate d'autore, sarà la volta de I grandi della scuola di Lodz, breve rassegna di tre lungometraggi dedicati a tre fra i maggiori registi polacchi di tutti i tempi. Lunedì 10 agosto verrà proiettato Chinatown, anno 1974, girato dal grande regista in America con Jack Nicholson e Faye Dunaway, capolavoro indiscusso del genere noir; farà seguito la proiezione di alcuni cortometraggi di studio girati sempre da Polanski, che sono un'anteprima italiana. Questo per quanto riguarda la Serata Polanski; martedì 11 sarà dedicato, invece, alla Serata Kieslowski con la proiezione di Film Blu, del 1993, Leone d'Oro a Venezia e interpretato da Juliette Binoche, oltre a quella di cortometraggi di studio del regista recentemente scomparso, anch'essi in anteprima italiana. Giovedì 12 agosto sarà la volta della Serata Zanussi e del film L'anno del sole quieto dello stesso Krzysztof Zanussi, altro Leone d'Oro a Venezia e di una serie di cortometraggi di studio del regista. Ma non è tutto, infatti dopo le tre serate dedicate al cinema polacco è prevista un'altra mini rassegna, ossia Un'esperienza italiana - Gabriele Iacovone, dedicata interamente ai cortometraggi. Il primo dei quali, L'anno del sole quieto, diretto dallo stesso Iacovone, mentre gli altri due, Morte nel labirinto e Il futuro di una illusione rispettivamente di Fernando Gonzales - Oset e Franco de Pena, cui Gabriele Iacovone ha fatto da aiuto regista.
VICO DEL GARGANO - "Isola del Cinema", dal 10 al 12 agosto (per informazioni: Assessorato alla Cultura, tel. 0884.991018)

stod_bar.gif (2031 byte)

urp. provinfg@ isnet.it
Date Ultima Modifica: 16-07-1998
per informazioni: 167 -252225