stgs_bnl.gif (147 byte)

Torneo delle Chiavi di Lucera

 

Home Turismo

Appuntamenti

Illuminati dalle storiche vicende risalenti al periodo svevo-angioino, ed in particolare dalla vittoria del Cristianesimo sull'Islam, il "Corte Storico di Lucera" ed il "Torneo delle Chiavi" sono entrati a far parte della tradizionali appuntamenti del Ferragosto lucerino.
Ricche di suggestione, di folclore, di storia e al tempo stesso di festa, queste due commemorazioni evocano in realtà fatti e personaggi che hanno scritto alcune delle pagine più importanti della storia di Lucera (ad esempio, il "Corteo Storico" ha assunto di per sé un valore storico, poiché la sua prima edizione risale al 1983).
Il "Torneo delle Chiavi" è la rievocazione storica di alcuni giochi medievali che si tenevano a Lucera per concedere al popolo qualche ora di svago. Si tiene a Lucera ogni anno dal 13 al 14 agosto, nella suggestiva arena dell'Anfiteatro Romano. Consiste in alcune prove di forza (tiro alla fune) e di abilità (tiro con la balestra, tireo con l'arco, lotta con i bastoni, corsa con le giare, quintana, albero della cuccagna) tra i rappresentanti delle cinque Porte (i "rioni") in ciu si divideva anticamente la città. Le cinque squadre prendono il nome di ciascuna delle antiche Porte di accesso alla città, così come le fece costriure, assieme alle mura di cinta Roberto d'Angiò: Porta Troia, Porta Foggia, Porta Albana, Porta San Giacomo e Porta San Severo. Ai vincitori del torneo viene assegnato, fino alla gara dell'anno successivo, il Palio o Arma della Città, che consiste in un'insegna trecentesca formata da un leone rampante in campo azzurro, inalberante un vessillo sul quale è raffigurata S. Maria Patrona col Bambino. L'ambito stendardo viene portato in processione il secondo giorno di festa, 14 agosto, ricorrenza della liberazione della città dall'assedio saraceno, e consegnato simbolicamente alla Patrona al termine di un'altra suggestiva manifestazione: il "Corteo Storico", una sfilata di centinaia di figuranti in costumi d'epoca a ricordo di quanto effettivamente avvenne la sera del 14 agosto 1300, l'anno del Giubileo voluto da Bonifacio VII, quando il condottiero Pipino da Barletta entrava in città e si apprestava a sconfiggere l'ultima colonia araba di Lucera voluta dall'eretico Federico II di Svevia, ridonando così ai lucerini la libertà di professare la fede cattolica. Il grande evento della riconqiusta delle religione viene celebrato dai lucerini davanti alla Chiesa Grande.
LUCERA - "Torneo delle Chiavi", giovedì 13 e venerdì 14 agosto (per informazioni: Assessorato alla Cultura, tel. 0881.548626)

urp. provinfg@ isnet.it
Date Ultima Modifica: 16-07-1998
per informazioni: 167 -252225