MANFREDONIA IN BREVE

 

Superficie comunale: 356,93 Km.

Abitanti: 59.456

Altitudine: m. 5 s.l.m.

C.A.P.: 71043

Prefisso telefonico: 0884

LOCALIZZAZIONE: Litorale Garganico-Meridionale

COME SI RAGGIUNGE DAL CAPOLUOGO: dista Km. 39; S.S. 89 Foggia-Manfredonia; Ferrovia Foggia-Manfredonia; Autolinee

INFORMAZIONI TURISTICHE

AZIENDA AUTONOMA DI SOGGIORNO E TURISMO corso Manfredi n. 26 MANFREDONIA tel. e telafax (0884) 58.19.98 - apertura pubblico 9/13

FESTA PATRONALE: 29,30 e 31 agosto Maria SS. di Siponto

ALTRE FESTE RELIGIOSE: Processione San Lorenzo (7 febbraio); Via Crucis (venerdì santo); Processione Madonna del Carmine (16 luglio); Processione a mare di San Andrea con carosello di barche (prima domenica di agosto); Processione San Francesco d'Assisi (4 ottobre)

SAGRE: Sagra della pizza rustica (seconda domenica di settembre) durante la Festa della Montagna, a San Salvatore, fraz. di Manfredonia; Sagra della farrata (durante il carnevale) .

FIERE: ""MANGIAMARE" Festa del pesce azzurro & C. - Mostra mercato della pesca, del tempo libero e dell'artigianato (seconda decade di luglio) - Mostra mercato dell'artigianato garganico (prima decade di agosto)

MERCATO SETTIMANALE: mercoledì, rione Monticchio

MANIFESTAZIONI SPORTIVE: Regate veliche, Tavelonga (giro del Gargano su tavole a vela), raduni cicloturistici e motociclistici, quadrangolare nazionale di calcio, campionati di biliardo sportivo, tornei di tennis, Sipontiadi, straSiponto, incontri di ginnastica ritmica e artistica, incontri internazionali di pallavolo, ecc.

MANIFESTAZIONI CULTURALI E RICREATIVE:

CARNEVALE DAUNO (dal 17 gennaio, secondo un rituale, si articola per ogni settimana successiva per culminare nella settimana della quinquagesima con sfilata di carri allegorici, gruppi di maschere, incontri con il folclore, balli e spettacoli in piazza, veglioni, "socie" - il ballo per casa -, ecc.)

ESTATE SIPONTINA nella piazza d'armi del Castello (manifestazioni di arte varia)

NATALE CON NOI (concerti, concorso "un presepe da visitare", concorso "Natale in vetrina", luminarie, ecc.)

PREMIO INTERNAZIONALE DI CANTO LIRICO a cura dell'Accademia Musicale "Re Manfredi"

PREMIO NAZIONALE DI POESIA "Città di Manfredonia" - DI CULTURA "Re Manfredi di Svevia" a cura dell'ANCIS

LOCALITÀ E BENI DI INTERESSE TURISTICO CULTURALE: complesso archeologico di Siponto e ipogei paleocristiani; palazzi, case, corti ed ambienti con architettura spontanea del centro storico; Castello Svevo-Angioino (1300); Palazzo e Chiesa San Domenico (1300); Basilica Santa Maria Maggiore di Siponto (1000-1200); Chiesa San Leonardo (1200); Chiesa Santa Chiara annessa al monastero (1600); Edificio ex convento dei Celestini (1700); Palazzo ex seminario Orsini (1700); Chiesa San Benedetto (1700); Palazzo Mettola; Palazzo Delli Santi; Campanile dell'Orsini (sec. XVII) a pianta quadrata di m. 6 di lato e alto M. 17,80; raccolta numismatica e antichità sipontine presso il palazzo Comunale; Fondi archivistici e librari presso la Biblioteca comunale e la Biblioteca arcivescovile

MUSEI:

ARCHEOLOGICO NAZIONALE, presso il Castello. Orario di visita: 8.30/13.30 - 15.30/19.30 chiuso primo ed ultimo lunedì del mese. Ingresso £. 4.000 (vedi appresso)

MUSEO ETNOGRAFICO SIPONTINO, presso Centro Studi Pugliesi p.tta S. Maria. Visita a richiesta

BIBLIOTECHE:

COMUNALE: 9-12,30 / 15-19,40

ARCHIVIO e BIBLIOTECA ARCIVESCOVILE "Cardinale Orsini": martedì/giovedì/venerdì: 10/13

CENTRO STUDI PUGLIESI Siponto

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE STORICA

CENTRO SERVIZI CULTURALI REGIONE PUGLIA: 8-13

AZIENDA DI SOGGIORNO: 9-13

MANFREDONIA CASTELLO: il Museo Nazionale di Manfredonia presso il Castello Svevo si risolve attualmente in alcune esposizioni: la mostra sui villaggi neolitici presso il Candelaro e sul sito di Coppa Nevigata comprende gli aspetti più significativi della preistoria di questa area; alla esposizione di una selezione di Stele Daunie è poi affidata la divulgazione della storia della laguna sipontina nell'età del ferro; ed ancora un ambiente dedicato alla Grotta Scaloria.

PALUDI SIPONTINE tappa obbligata per l'osservazione e lo studio delle popolazioni ornitiche delle zone umide. Un ambiente di estremo interesse da un punto di vista ambientale e naturalistico ed è uno degli ultimi brandelli di estensioni palustri e lacustri.

L'IMPIANTO DELPHOS, fra gli impianti dimostrativi realizzati in Italia, il maggiore per potenza elettrica installata (fotovoltaica).

CAMPEGGI E LOCALITÀ TURISTICHE: Siponto, Paludi sipontine, frazione Montagna, litorale Sud (con strutture ricettive anche all'aria aperta: residenze turistico-alberghiere African Beach, campeggi: Ippocampo, Tellina, La Bussola, Salpi, Gargano-Bagno Romagna).