PORTO

 

Manfredonia pulsa della vitalità del porto. Il porto è protetto da due moli a gomito: il Molo di Ponente, orientato per SE, e lungo 900 mt e largo 50 mt, tutto banchinato, riservato a traffico commerciale; il Molo di Levante orientato per SUD, lungo 925 mt e largo da un minimo di 15 mt ad un massimo di 40 mt, riservato all'ormeggio dei pescherecci. Il Molo Trapezoidale, orientato verso ENE, lungo 8 mt largo in testata 38 mt, a circa 120 mt dalla radice del Molo di Ponente, riservato dal lato sud alle navi passeggeri che svolgono servizio per le Isole Tremiti. La Banchina di Tramontana si estende parallela alla città per 445 mt ed è destinata ai natanti da pesca, alle imbarcazioni di servizio della Capitaneria ed ha un attracco commerciale in andana per navi.

 

Bacino alti fondali (porto industriale): e situato a circa 1.8 mg ad ENE dell'imboccatura del porto vecchio di Manfredonia. E' un porto isola difeso a levante da un muro sopraflutto a gomito lungo complessivamente circa 800 mt, ed a ponente da un muro sottoflutto lungo circa 200 mt. Il fondale minimo del bacino portuale e di 9.9 mt.

Attualmente nel porto sono in funzione le seguenti banchine:

 

… attracco ausiliario riservato alle navi cisterne con pescaggio massimo di 6.5 che scaricano olio combustibile e soda caustica;

banchina Al/A2/A3/A4 con fondali fino 10 mt riservato esclusivamente alle navi che effettuano operazioni di carico e scarico delle merci secche e liquide non pericolose;

banchina A5 destinata alle navi che movimentano merci pericolose (liquide e gassose).

 

La banchina A3 e parte della banchina A4 sono dotate di due gru semoventi da 25 tonn ciascuna.

 

ATTREZZATURE

 

RIFORNIMENTI: 9 prese d'acqua e 12 prese di corrente alternata (220V) alla banchina presso Centro Velico Gargano, Cala dello Spuntone, distributori di benzina e nafta leggera al Molo trapezoidale, olii lubrificanti, bombole di gas combustibile, viveri, ghiaccio, generi diversi, emporio di accessori nautici nell'abitato.

RIPARAZIONI: riparazioni a scafi di legno fino a 100 tonn e a motori marini, perito compensatore di bussole magnetiche, 5 scali di alaggio per natanti fino a 100 tonn, 2 gru da 6 tonn cadauna sul Molo di Ponente ed una gru semovente da 16 tonn per messa a mare e recupero imbarcazioni da diporto alla Cala dello Spuntone.

 

SERVIZIO PORTUALE: servizio di pilotaggio; n. 2 rimorchiatori da 1440 HP, gruppo ormeggiatori, capannoni di rimessaggio per imbarcazioni a Cala dello Spuntone, servizio barcaioli.

 

 

 

NEL DETTAGLIO

 

 

PUBBLICAZIONI: Portolano del Mediterraneo, vol. 1 C, pag. 38; elenco dei fari e fanali, pag. 191 a; carte nn. 921, 31, 32 e 199.

FARO: Molo di Levante, presso la radice, lampada bianca periodo 3 sec.

FANALI DEL PORTO: porto vecchio: sulla testata del Molo di Levante lampada verde periodo 3 sec.; Molo di Ponente sulla testata lampada rossa periodo 3 sec.; ad Est del porto vecchio è stato costruito il porto industriale, segnalato dai seguenti fanali: estremità Sud: fanale int. verde periodo 3 sec.; estremità Nord fanale int. rosso periodo 3 sec.

PORTO: il porto, soggetto ad interramento, è ben ridossato dai venti anche se quelli di traversia provocano leggera risacca. Lo Scirocco solleva mare e disturba. La banchina del Molo di Ponente è ben riparata. I fondali sono di mm 6-8. Acqua in banchina.

 

BANCHINA RISERVATA AGLI YACHTS: alla Cala Spuntone del Molo di Ponente, pescaggio di m 3,5 (Centro Velico Gargano). Compatibilmente con le operazioni commerciali in atto, e utilizzabile anche il Molo di Ponente (Lega Navale Italiana).

FONDO MARINO: fango.

VENTI: quelli del II e III quadrante provocano risacca in porto. Con forti venti da Sud-Sud-Ovest e pericoloso entrare in porto.

TRAVERSIE: Scirocco, Libeccio e Mezzogiorno.

AUTORITÀ MARITTIMA: Capitaneria di Porto, tel. (0884) 583871/2/3.

 

ASCOLTO VHF: canale 16 ascolto continuo.

SCALI DI ALAGGIO n. 5 da 100 tonn.

GRU: n 4, portata massima della maggiore 25 tonn (presso banchina A3, A4 Molo di Ponente); n. 1 da 50 tonn gommata di proprietà della Compagnia Lavoratori Portuale.

ELETTRONICA NAVALE: Generalmare: Rizzi, Via Di Vagno, tel. 581106.

STAZIONE RICARICA A.R.A.: Starace, corso Manfredi 143, tel. 582047.

CARBURANTE: Agip Petroli, Porto, B/M-S-G.

MOTORI MARINI: Amoruso, corso Roma 138, tel. 581415 (Evinrude); Palma e Prencipe, via Maddalena 44, tel. 581456 (Perkins); Di Carlo, via Stella 1, tel. 586948 (Johnson); Guglielmi Francesco (c/o spiaggia Diomede).

 

CANTIERI NAVALI: vi è la possibilità di riparazioni presso il cantiere Rucher (coop. Rucher, Cala dello Spuntone - Fortunato Teodoro Castigliego Michele) e Berardinetti (spiaggia Diomede).

CENTRI ASSISTENZA: Cala dello Spuntone: Off. Gambuto e coop. Rucher. Molo Tramontana: D'Oria Nicola, Renzullo Girolamo ed elettronica Notarangelo. Spiaggia Diomede: Off. Meccanica Guglielmi Francesco. bIolo di Levante: Off. VM ed Off. fratelli Berardinetti.

ACCESSORI PER YACHTS: Di Carlo, Molo di Ponente - Guglielmi Francesco spiaggia Diomede.

CLUB NAUTICI: Centro Velico Gargano, Molo di Ponente, tel. 538158; Lega Navale Italiana, Banchina di Tramontana, tel. 585558.

 

ALTRI PORTI A RIDOSSO E NEI PRESSI

 

MATTINATA (41ƒ42'N - 16ƒ05'E) E' un porticciolo turistico e peschereccio che sorge su Punta Agnuli. E' costituito da un largo molo foraneo a gomito lungo circa 150 mt. ed orientato per SSW e SW. E' dotato di uno scalo di alaggio situato alla radice del molo. Un'ampia banchina lunga circa 75 mt completa il bacino portuale verso W. La testata del molo foraneo è segnalata da un fanale verde. Il porticciolo e ridossato dai venti settentrionali che sono predominanti nella zona. Il vento di traversia e principalmente lo Scirocco; il Libeccio costituisce la traversia secondaria; le correnti sono poco sensibili; e rinforzata da venti sciroccali.

 

CALA DI PUGNOCHIUSO (16 M. a Nord-Est di Manfredonia): un ancoraggio con fondali di mt 4 ridossato dai venti del III e IV quadrante.

CALA CAMPI (18 M. a Nord-Est di Manfredonia): un ancoraggio riparato dai venti di Mezzogiorno e di Scirocco.

VIESTE (41ƒ53'N - 16ƒ11'E): Il porto di Vieste sorge tra la Cala di S. Lorenzo e l'isola di S. Eufenia. Si compone di due bacini distinti e separati; porto peschereccio e porto rifugio. Il porto peschereccio comprende un molo sopraflutto ed un molo sottoflutto (molo di S. Lorenzo). Il molo di sopraflutto è orientato per NNE lungo 775 mt e a scogliera, non banchinato. Il molo di S. Lorenzo e orientato per NW ed è banchinato. Il porto di rifugio (o di S. Lorenzo) sta sorgendo tra il molo di S. Lorenzo e l'isola di S. Eufenia. Attualmente e costituito da un molo foraneo a due bracci, orientati rispettivamente per NW e per N.