MANFREDONIA ALLO SPECCHIO

Superficie comunale: 356,93 Km. - Abitanti: 59.456

Altitudine: m. 5 s.l.m. - C.A.P.: 71043 - Prefisso telefonico: 0884

Informazioni turistiche: tel. e fax 58.19.98.

La distribuzione delle temperature medie annue mostra con evidenza quanto la regione sia favorita dal punto di vista termico. Quasi tutte le aree pianeggianti e buona parte di quelle collinari hanno medie annue di oltre 15 C. In particolare, la zona litoranea settentrionale della Daunia presenta valori di 16 C. e oltre così come quella orientale del Gargano. MANFREDONIA (4138' lat. Nord - 326' long E. - meridiano di Monte Mario) ha una media annua di 15,1 C.

La città fondata da re Manfredi, ai margini del Tavoliere di Puglia, in fondo al golfo omonimo, distesa sulla riva, saluta col profilo vario delle sue antiche case e dei nuovi palazzi. Il sobrio campanile della Cattedrale, l'austero Castello di re Manfredi, i suoi splendidi arenili, i due vecchi moli foranei e il modernissimo pontile industriale, si fondono, nel fervore delle opere e dei giorni, sull'orizzonte vasto del mare e nella cornice superba della "Montagna del sole".

 

Qui il nuovo e l'antico, il passato e il presente, pur distanti nel tempo, rafforzandosi a vicenda, svolgono una reciproca funzione complementare. Cosi, la piana di Capitanata e del Gargano si integrano fra loro nella lunghissima sequenza di civiltà e di vicende (più di diecimila anni), di cui sono stati testimoni, dell'uomo della preistoria, che abitava nelle caverne, sino ad oggi.

Vicoli e bianche cale, spiagge interminabili, orizzonti luminosi del mare e della piana, grotte e scogli, verde del grano e degli ulivi secolari, siepi di fichidindia e campi vasti di asfodeli. Colori e luci che fanno di Manfredonia una città solare e un brillante centro turistico, luogo di sosta e di partenza di turisti per la scoperta delle stupende bellezze dei paesi e delle coste garganiche, per i monti e le doline dell'aspro paesaggio interno, per la visita delle masserie o di pellegrini del mondo per l'antichissimo Santuario nella grotta di San Michele a Monte S. Angelo o per quello recente di Padre Pio a San Giovanni Rotondo. Una città, MANFREDONIA, che aiuta a trovare, nell'equilibrio delle sue varie componenti, il giusto significato dei sentimenti e delle cose e forse anche il valore stesso del vivere.

 

______________________________

Cristanziano Serricchio, Manfredonia