DOVE, COME, QUANDO
S. Agata di Puglia


foto n. 1

(foto n. 1- Ponte Romano)
E' sulla strada per Candela a pochi chilometri dal paese. Il ponte era attraversato dalla famosa via Beneventana che collegava Bari a Benevento. Quest'opera architettonica, lunga circa m. 215 ed alta m. 11,50, fu costruita con pietra del luogo e mattoni. Presenta tre arcate a tutto sesto di cui la mediana ha un'apertura di circa m. 14 e le laterali di circa m. 11.

S.AGATA DI PUGLIA

Comune del Subappennino Dauno Meridionale a m. 794 sul livello del mare con 3.049 abitanti.Dista dal capoluogo 48 Km. e si raggiunge percorrendo la s.p. 105 Foggia Ascoli fino al Bivio per Candela; la S.P. 99 fino al bivio per S. Agata; S.P. 101 fino a S. Agata di Puglia.


Cenni storici L'Oppidum Santae Agathae (l'Arthemisium dei Romani) fu roccaforte longobarda, normanna, sveva, angioina; feudo dei Colonna sotto Alfonso I di Aragona, poi degli Orsini (1440-1565) e dei Loffredo (1576-1806). Il primo nucleo si sviluppa a triangolo, con strade "a serpentina", a partire dal Castello intorno al quale, già in età alto medievale si rifugiarono gli abitanti dei casali circostanti. Per lunghi tratti le mura urbane sono ancora visibili o leggibili nelle costruzioni addossate. Cinque porte consentivano l'accesso al paese: la Portella di S. Andrea a nord; la Porta di S. Angelo a sud- ovest; la Porta del Perillio a sud-est; la Porta di S. Nicola ad est; il Portiello o Porta "La Salvia" tra la Chiesa di S. Nicola e il Castello; la Porta Nuova l'unica ancora esistente.

La festa patronale ricorre il 5 febbraio (S. Agata).

Altre feste e/o ricorrenze: 8 maggio (S. Michele), 16 agosto (S. Rocco), 31 agosto (S. Lorenzo).

Il mercato settimanale si svolge il martedì.

Fiere e/o sagre: 27 luglio Sagra dello scaldatiello; 17 maggio Fiera di S. Pasquale; 27 luglio Mostra di oggetti casalinghi; 31 agosto Fiera di S. Lorenzo.

Località di interesse turistico: S. Maria Olivola; S. Pietro Ursitano; Castello; Ponte Romano; Ruderi Convento S. Antuono; Itinerario "Monte Croce".

foto n. 2

foto n. 2 (Il Castello)

E' situato sulla parte alta del paese. Ha forma rettangolare. La facciata principale è alta circa 16 m. nella parte centrale mentre alle estremità, dove ci sono le torri , a forma quadrata, misura circa 18 m.. Delle antiche mura di cinta del castello resta soltanto qualche rudere. Tra questi le due torrette di forma cilindrica conica con una circonferenza di circa 12 m. e un'altezza di circa 9 m.. Poco evidenti sono, invece, le torri prismatiche. Il portale d'ingresso al castello è largo m. 2,15 e alto m. 3,60. Sul portale sono ben evidenti due delfini in pietra e tra questi uno stemma gentilizio. Di periodo Normanno fu costruito intorno all'887.

foto n. 3

foto n. 3 (Chiesa di S. Nicola)

E' in Vico S. Nicola. Uno dei due ingressi della facciata principale presenta un bellissimo portale con una prestigiosa porta di bronzo fatta di recente. La porta, raffigurante la resurrezione di Gesù Cristo, è quasi un completamento al ricordo della passione di Gesù, che si trova dipinta sulla parete della cripta di S. Nicola. Il campanile, alto circa 25 m., presenta nella parte centrale e in quella superiore delle aperture ad arco. La pianta del campanile, a forma quadrata, è di m. 5. L'esistenza della chiesa è documentata intorno al XII sec.. Di chiara fattura normanna presenta internamente tre navate arricchite da un caratteristico barocco. La chiesa conserva dei bellissimi dipinti tra i quali: un S. Gaetano di Pacicco De Rosa, un pregevole presepe di pietra dipinta del XVI sec. e un altare ligneo del '500. Più recenti, del periodo settecentesco, sono il pulpito e il battistero.