DOVE, COME, QUANDO
Viaggio tra i comuni della provincia

Anzano di Puglia


foto n. 1

foto n. 1 (Cippo)

La pietra misura cm. 45x25. Di epoca Aragonese presenta alcune scritte. Essa, secondo l'interpretazione più attendibile, fa riferimento allo ius passum ovvero alla tassazione dei passi per ogni centinaia di animali dall'Irpinia alle Puglie.


ANZANO DI PUGLIA

Comune del Subappennino Dauno Meridionale a m. 760 sul livello del mare con 2.365 abitanti.Dista dal capoluogo 66 Km. e si raggiunge percorrendo la s.s. 90 fino a bivio per Panni poi s.p. 121 Panni scalo-Panni; s.p. 128 poi s.s. 91 bis.

  • Festa patronale: 40 giorni dopo la Pentecoste (S. Maria di Anzano).
  • Mercato settimanale: si svolge il sabato.
  • Altre feste religiose: 18 agosto S. Rocco; prima domenica di ottobre (SS. Rosario).
  • Fiere: Fiera del Bestiame in occasione della festa della Madonna di Anzano; Fiera del bestiame il 18 agosto; fiera del bestiame nella prima domenica si settembre.
  • Località di interesse turistico-culturale: Località Bosco.

foto n. 2 (Monumento ai caduti)

Sulle parti inferiori e centrali del basamento, in pietra, rispettivamente a forma esagonale e ottagonale, poggiano da una parte una colonnina con capitello e dall'altra un soldato in bronzo con una bandiera in mano e un'aquila a due teste sotto un piede. Sulla parte superiore del basamento, a forma quadrata, è posta la statua raffigurante la patria cui il soldato rivolge lo sguardo. Il monumento ai caduti fu donato nel 1927 dai cittadini di Anzano residenti a Boston.

foto n. 2