DOVE, COME, QUANDO
Viaggio tra i comuni della provincia

Ascoli Satriano


foto n. 1

(foto n. 1- Arco di Porta Nuova)
L'arco in pietra è alto m. 4,50 e largo m. 3,35. Numerosi sono gli elementi che lo costituiscono. Tra questi spicca il caratteristico orologio posto sopra l'arco. Di forma quadrata ha quattro colonne, due sul lato destro e due su quello sinistro. Posta alla sommità dell'orologio, sorretta da un telaio in ferro battuto, c'è una campana di bronzo. Ai piedi dell'arco a far guardia alla porta ci sono due leoni di pietra calcarea di cm. 140x90. Sulle facciate interne dell'arco si notano due epigrafi poco leggibili ed un bassorilievo con due personaggi togati. Il portale è del XVI secolo.

ASCOLI SATRIANO

Comune del basso tavoliere ai confini del Subappennino Dauno Meridionale a m. 393 sul livello del mare con 6.842 abitanti.Dista dal capoluogo 33 Km. e si raggiunge percorrendo la s.p. 105 Foggia Ascoli con variante superstrada Candela-Foggia.

  • La festa patronale ricorreil 13 e il 16 e 17 agosto (S. Potito Martire);
  • Altre feste e/o ricorrenze: Madonna della Misericordia (tra l'ultima domenica di aprile e la prima domenica di maggio; 16 luglio, Beata Vergine del Carmine; 8 dicembre, Immacolata; 13 dicembre, S. Lucia.
  • Il mercato settimanale si svolge il sabato ed è quindicinale
  • Fiere e/o sagre: il 12-13 dicembre, Fiera di S. Lucia. 12-13 maggio Fiera di S. Giacomo.
  • Località di interesse turistico: Resti Romani e Medievali nell'abitato (Arco dell'orologio, Pietre miliari della Via Traiana, Leone romanico in Piazza Cecco d'Ascoli, Duomo gotico rinascimentale, Palazzo Ducale XVI sec., Ponte sul Carapelle Via Traiana, Resti dell'acquedotto romano.

foto n. 2

foto n. 2 (Ponte Romano)

Il ponte romano (a 4 Km. da Ascoli) lungo circa 54 metri presenta una arcata centrale grande e due laterali più piccole. Il ponte, in pietra e mattoni, con forma a schiena di asino, si presenta perfettamente conservato e collega Ascoli a Foggia.

foto n. 3

foto n. 3 (Porta di S. Antonio Abate)

Il portale, in pietra e a forma di arco, è alto circa m. 5 e largo m. 3,50. Presenta nella parte centrale lo stemma della città raffigurante un leone rampante. Sulla loggetta del portale è posta la statua di S. Potito, protettore di Ascoli. Entrambi i piedritti del portale sono decorati da una fila di pietre, a forma di piramide monca, sormontata da una testa antropomorfa. Il portale di stile barocco è del 1756.