DOVE, COME, QUANDO
Viaggio tra i comuni della provincia

Candela


foto n. 1

(foto n. 1- Chiesa di S. Rocco )
E' in Via Lorenzo Fredella. La chiesa, costruita con mattoncini pieni, presenta sulla facciata principale un bel portale in pietra con la figura del Santo, in mosaico, nella lunetta. Lateralmente al portale ci sono due finestre ad arco sormontate trasversalmente da quattro aperture, anch'esse ad arco, ma più piccole. Il rosone, in pietra, presenta un'apertura a croce ed è sormontato da nove archetti pensili con colonnine in pietra. Il campanile, a base quadrata di m. 2,50, è alto circa 14 m. ed ha due aperture nella parte centrale e tre in quella superiore tutte ad arco. La chiesa, internamente, ha tre navate. Di stile romanico conserva una fonte battesimale del '700.

CANDELA

Comune del Subappennino Dauno Meridionale a m. 475 sul livello del mare con 2.809 abitanti.Dista dal capoluogo 40 Km. e si raggiunge dal capoluogo percorrendo la s.p. 105 (Foggia-Ascoli), la superstrada Foggia-Candela) fino a Candela.

  • La festa patronale ricorre il 23 novembre (S. Clemente).
  • Altre feste e/o ricorrenze: dal 15 al 17 agosto (S. Rocco).
  • Il mercato settimanale è quindicinale e si svolge il lunedì. si svolge il lunedì;;
  • Fiere e/o sagre:17 agosto Fiera di S. Rocco..
  • Località di interesse turistico:Castello feudale; Casa Vitagliani; Casa Iambrenghi (ospitò il noto giurista F. D'Andrea); Coro in legno intagliato (del XVII sec.) e battistero nella Chiesa Matrice di S. Maria della Purificazione (del 1642); Chiesa del Purgatorio (costruita nel 1620; Chiesa della Concezione; Chiesa del Carmine; Chiesa di S. Tommaso (costruita intorno al 900); Chiesa di S. Rocco; Chiesa della Madonna delle Grazie; Chiesa cimiteriale.
  • Alberghi/Ristoranti: Ristorante Albergo L'Orecchietta (Via regina Elena, 36 tel. 0885-53106)
foto n. 2 (Casa Vitagliani)

La casa Vitaglianiè in Via Capitano G. Marrese; ha due ingressi. Quello principale, al quale si accede tramite una grossa scalinata, presenta uno stemma e tre aperture ad arco a tutto sesto con due colonne al centro. Anche la faccia secondaria presenta, al di sopra del portale ad arco a tutto sesto, uno stemma. Internamente ci sono soffitti lignei a cassonette del '500, porte del '700 e diverse altre decorazioni. La costruzione della casa risale al 1500.

foto n. 2