DOVE, COME, QUANDO

Viaggio tra i comuni della provincia

Castelluccio Valmaggiore


foto n. 1

(foto n. 1- Torre )
La torre , localizzata in Largo torre -adiacente alla chiesa di S. Giovanni Battista, a forma circolare, è l'unico resto del castello eretto dai Bizantini nell'anno 1019. Il castello fu distrutto nell'anno 1115 dal Vescovo di Troia, Guglielmo II il Normanno.

CASTELLUCCIO VALMAGGIORE

Comune del Subappennino Dauno Meridionale a m. 630 sul livello del mare con 1.552 abitanti.Dista dal capoluogo 40 Km. e si raggiunge dal capoluogo percorrendo la s.s. 90 fino al bivio per Troia, la s.s. 546 fino a Troia, la s.s. 160 fino a Ponte Celano, la s.p. 125 fino a Castelluccio Valmaggiore.

  • La festa patronale ricorre il 24 giugno (S. Giovanni Battista) ;
  • Altre feste e/o ricorrenze:16 luglio (S. Rocco).
  • Il mercato settimanale si svolge il 2° e 4° lunedì del mese;;
  • Fiere e/o sagre: 24 giugno Fiera di S. Giovanni Battista; 16 luglio Fiera di S. Rocco.
  • Località di interesse turistico:Torre antica risalente intorno all'anno 1100; pineta comunale (località Pontefreddo).

foto n. 2

foto n. 2 (Chiesa di S. Maria)

La chiesa di S. Maria, localizzata in via S. Maria, costruita intorno all'anno 1500-1600, appartiene sicuramente ad un convento. Ha forma a croce latina con tre absidi di cui uno centrale e due laterali. Di particolare interesse artistico è l'altare.

foto n. 3

foto n. 3 (Altare S. Giovanni Battista)

Localizzato in Largo chiesa -all'interno della cappelletta della chiesa di S. Giovanni Battista. Il tabernacolo, in marmo policromo con struttura chiaramente barocca, presenta due puttini a basso rilievo. Tutto l'altare è avvolgente e curvato in avanti sui bracci laterali. Alle estremità di questi ultimi ci sono due stemmi della famiglia Norio raffiguranti tre montagne (Monte Cornacchia, Monte S. Vito, Monte Perazzone). L'altare fu costruito da Domenico Norio nel 1776 mentre la statua di S. Giovanni Battista, opera dello scultore Gaetano da Fiero, nel 1853. Anche quest'ultima si trova all'interno della cappelletta.