MONTE CORNACCHIA

BOSCO DIFESA DI FAETO

Chi ha raggiunto questo territorio, a confine tra gli agri di Faeto, Biccari e Roseto, non può fare a meno di essere attratto dalla vetta più alta della Puglia: MONTE CORNACCHIA a 1152 metri s. l.m.. Il panorama sulle opposte vallate del Celone e del Vulgano spazia dall'Irpinia al Gargano, alla Maiella, all'esteso Tavoliere.

Qui è la pace, ed il silenzio è sovrano. Un caratteristico rifugio costruito dalla Forestale, aperto a tutti, attrezzato con focolare, tavoli e panche di sapore alpino, invita al riposo e ripaga da ogni fatica.

Ancora in questo territorio, a ridosso del centro abitato di Faeto, esteso per 150 ettari, vi è il magnifico BOSCO DIFESA.

Meta ambita di vaste correnti turistiche, il bosco costituisce una eccezionale formazione forestale per gli esemplari maestosi e secolari della faggeta.

Chi percorre questi due ultimi itinerari incontra paesi accoglienti e accattivanti come BICCARI, felice di annunziarsi al visitatore col suo Convento dei Frati Minori; ROSETO VALFORTORE, cittadina gentile ed elegante a confinoe del beneventano; ALBERONA, ricca di verde e di sorgenti, famosa per la sua balconata panoramica; i "tre paesi belli Castelluccio, Faeto e Celle", così come sono chiamati simpaticamente in provincia: CASTELLUCCIO VALMAGGIORE, lastricata a nuovo e con la bella torre cilindrica; FAETO, il più alto comune della provincia a 866 metri s.l.m., che nel suo magnifico bosco di faggi ospita la sagra del prosciutto; CELLE S. VITO, il più piccolo e silenzioso borgo del Subappennino, in cui si parla un pittoresco linguaggio di derivazione provenzale.