CCCBS

Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche di Foggia

    Martedì 12 ottobre 1999 presso il Museo del Territorio si concluse una fase importante nella costituzione (o meglio nella costruzione) di un servizio interbibliotecario: la presentazione del Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche di Scolastiche di Foggia, uno strumento evidentemente indispensabile per un qualsiasi ipotesi di coordinamento delle biblioteche scolastiche della città e della nostra provincia.

    Alla sua realizzazione, promossa alla fine del ‘97 dalla Professoressa Valeria De Trino, allora Assessore alla P.I. della Provincia, hanno partecipato 7 LSU (Lavoratori Socialmente Utili): Giuseppe Cafarella, Giuseppe di Viccaro, Daniela Caso, Massimo Ventura, Oriana Fidanza, Raffaella Delli Carri e Cinzia Mazzeo, che hanno riordinato le biblioteche di quattro istituti superiori cittadini: l’I.T.I.S. "Leonardo da Vinci" (docente-bibliotecaria: Mariarosaria Catalano), l’I.T.C. "Pietro Giannone",   il Liceo-Ginnasio "Vincenzo Lanza" (docente-bibliotecaria: Adele Acquaviva) e il Liceo Scientifico "Alessandro Volta".

    Il catalogo per il momento raccoglie circa 12.000 titoli relativi al patrimonio bibliografico di questi istituti, ma in quanto "cumulativo" si pone come base per ulteriori e progressivi incrementi sia da parte degli istituti partecipanti, sia di altri istituti che intendessero aderire all’iniziativa.

    Registrato su un CD-ROM insieme al programma di interrogazione e riprodotto in diverse copie è stato consegnato ai Presidi e ai professori incaricati delle biblioteche.

    Come si vede da questa prima pubblicazione sul web non tutto si è concluso con quella presentazione, anzi, direi che siamo appena all’inizio, dal momento che - come hanno sottolineato i presidi intervenuti - le biblioteche di istituto, oltre al riordino, hanno bisogno di iniziative che, per così dire, le mettano alla portata dei loro utenti naturali, e io suggerirei anche delle attenzioni dei "parlamentini" di istituto, soprattutto per quel che riguarda una regolamentazione che le apra al territorio e, in generale, all’uso pubblico.

    Il lavoro nelle scuole sta ancora procedendo e gli ulteriori incrementi bibliografici saranno pubblicati a breve. Inoltre   ultimamente all'insieme delle risorse umane e materiali disponibili se ne sono aggiunte due nuove: l'istituto magistrale "G. Poerio" la cui biblioteca, notevole per volume (oltre 11.000 titoli) e specializzazione, sarà recuperata a cura di un gruppo di docenti e la professoressa Lea Chiummarulo tecnico della intranet del "Leonardo da Vinci".

    Questo per quel che riguarda le scuole di Foggia.

    Accanto a questo catalogo sul web, dopo la necessaria fase di revisione e coordinamento bibliografico, pensiamo di mettere a disposizione degli utenti i cataloghi dei musei nell'ambito del progetto NaturMusis - progetto che prevede di mettere in rete i musei istituiti dalla Provincia di Foggia - e prima di tutto il catalogo della biblioteca dello Museo del Territorio che, come si diceva all'inizio, qualche mese fa ospitò la riunione di lavoro sulla pubblicazione delle stesse risorse informative su CD-ROM e anticipò questa fase di diffusione su internet.

    Foggia, aprile 2000

A. De Cosmo