Progetto Biblioteche nelle Scuole

Accordo “Biblioteche scolastiche in rete a Foggia” 

   L’IIS “C. Poerio” e altre cinque scuole di Foggia hanno costituito, in data 15 novembre 2004, una Rete Bibliotecaria avente, tra le altre finalità, quella di partecipare al Progetto nazionale del "Biblioteche nelle Scuole", promosso dal MIUR – Direzione Generale per i Sistemi Informativi e  cofinanziato dal Dipartimento per l’Innovazione Tecnologica. Con comunicazione prot. 1244 del 21.03.05 il MIUR ha comunicato la ammissione della rete di cui innanzi al Progetto. L’ iniziativa interministeriale, triennale, intende creare un numero consistente di reti scolastiche sul territorio (sono state ammesse al Progetto 116 reti comprendenti 800 scuole), le cui biblioteche, opportunamente informatizzati e rese multimediali, si orientino in senso digitale, avviando al contempo l’integrazione delle biblioteche scolastiche nel Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN).

   Il Progetto è ora giunto alla fase dedicata alla formazione dei docenti e del personale delle scuole addetto ad attività/servizi bibliotecari.

   L’attività di formazione è articolata in due percorsi, A e B, strutturati in modo ‘blended’, cioè misto (con attività didattiche in presenza e in e-learning attraverso la piattaforma “Sinfodia”, accessibile ai partecipanti attraverso il portale      www.biblioscuole.it.

 

   Il percorso A si svolgerà da giugno 2005 a gennaio 2006, il percorso B da febbraio a ottobre 2006.

Alla prima fase delle attività formative sono stati ammessi 25 corsisti, secondo i criteri comunicati da “biblioscuole.it” prot. 1772 del 27 aprile 2005.

   

   Il primo incontro in presenza, strutturato in due parti, si è svolto nei giorni 16 e 17 giugno 2005 presso l’IIS “C. Poerio”, capofila di rete.

 

   Nel mese di febbraio 2006 alle scuole della rete sarà fornito gratuitamente il software per la partecipazione al SBN e sarà attivato un secondo percorso di formazione a cura di docenti ed esperti del CILEA.

 

   La frequenza del primo percorso di formazione darà luogo ad un certo numero di crediti (fino a un massimo di 100) e fornirà attestazione valida per partecipare a SBN come bibliotecario abilitato alla catalogazione partecipata.

 

   Per informazioni contattare la referente del progetto, prof.ssa Teresa Belfiore La Caprio (e-mail: teresabelfiore@alice.it).

 

   Nel frattempo il catalogo dell'IIS “C. Poerio” continua a essere pubblicato e aggiornato sull'OPAC di http://www.reciproca.it insieme a quelli di altre scuole cittadine.