Lorenzo Scarpiello
homepage - biografia - opere da censire - opere da collezioni - censimento opere - foto - mostre - amici di Lorenzo - contatti - credits

Gli Amici di Lorenzo Scarpiello

Chi sono gli Amici di Lorenzo Scarpiello?
Quelli che hanno percorso insieme a lui tratti più o meno lunghi della sua esistenza tormentata, delle sue tre forme di esistenza mancata (era il titolo di un celeberrimo libro sul manierismo). A evitare equivoci diremo, per chi non avesse letto il libro, che “mancata” non va intesa alla lettera. Caro Lorenzo, se sapessi a quali nomi viene attribuita un’esistenza mancata (Cervantes-Don Chisciotte, Shakespeare, El Greco, il Parmigianino…) la compagnia ti piacerebbe. Certo, ci sei mancato troppo presto e forse anche noi, alcuni o molti di noi, ti sono mancati altrettanto presto, molto prima che decidessi di lasciarci così, all’improvviso.
Che in tutti questi anni tu sia comunque stato sempre dentro di noi non è mai stata come questa volta una verità e una realtà, condivisa, crediamo, da tutti i tuoi amici.
Dentro le nostre case e dentro i punti più profondi di noi come persone, come uomini, e donne e bambini e bambine cresciuti con un tuo quadro davanti e da esso affascinati o turbati, comunque “presi”, catturati.
Gli amici di Lorenzo sono anche i tantissimi amici di amici incontrati e soggiogati, nel tuo vagabondare (Toscana, Lazio, Lombardia) al primo incontro dal flauto magico che la tua figura mitica e fiabesca trasmetteva: c’è qualcuno, tra chi ti conosce, che possa negare che mito e mistero, fiaba e incanto, reale e irreale erano parte di te, della tua vita, della tua figura, delle tue figure, dei tuoi paesaggi.
La mostra (di cui si parlava da anni) che finalmente, piccolo eppure grande omaggio, frammento, tuttavia purissimo e pregiatissimo, rispetto a quanto ti dobbiamo, tuttavia finalmente Guido Pensato e Gaetano Cristino (accompagnati dall’entusiasmo, più o meno virtuale, degli amici sparsi per l’Italia, entusiasmo che, finita la mostra, trovi il modo di non esaurirsi nei tanti Bene, bravi! incassati in questa occasione) hanno realizzato è, si spera, solo il primo, tentativo di fare la conta degli amici e di radunarli attorno a questo progetto di consolidamento - anche attraverso eventi, reali e virtuali, attraverso l’indispensabile reperimento di testimonianze e risorse - della memoria, della storia di questo amico, di questo artista tra i più importanti e, forse, amati, della seconda metà del Novecento foggiano e pugliese. (R.P)

A presto i nomi degli aderenti a Gli Amici di Lorenzo Scarpiello