Lorenzo Scarpiello
homepage - biografia - opere da censire - opere da collezioni - censimento opere - foto - mostre - amici di Lorenzo - contatti - credits


Mostra Foggia

LORENZO SCARPIELLO PITTORE
Una mostra per l'antologica

a cura di Guido Pensato e Gaetano Cristino

Fondazione Banca del Monte
Domenico Siniscalco Ceci
Via Arpi, 152 - Foggia

dal 20 maggio al 6 giugno 2008

Inaugurazione: marted́ 20 maggio ore 19.00

Orari di apertura:
luned́-venerd́ ore 9.00-13.00/17.00-20.00
sabato 9.00-13.00
chiuso domenica e 2 giugno

Info: Fondazione Banca del Monte
Tel. 0881 712182
www.fondazionebdmfoggia.com



Scarica il catalogo ufficiale della mostra in formato pdf Scarica il catalogo ufficiale della mostra in formato pdf            

Comunicato Stampa

Si inaugura martedì 20 maggio, alle ore 19.00, presso lo spazio espositivo della Fondazione Banca del Monte, una rassegna dal titolo “Lorenzo Scarpiello Pittore. Una mostra per l’antologica”, voluta dalla stessa Fondazione, su proposta di un gruppo di amici dell’artista foggiano, a poco più di vent’anni dalla sua scomparsa. Trenta tele circa  - tra anni Sessanta e Ottanta  - per raccontare una straordinaria avventura umana e artistica, dai tratti ora duri ora dolenti, ora ironici e meditabondi. Ma soprattutto per porre (è questa la ratio esplicita che muove l’intervento della benemerita istituzione foggiana e degli “amici di Lorenzo”, primi tra tutti i curatori, Guido Pensato e Gaetano Cristino) il problema e l’obiettivo di una più ampia antologica, che offra l’occasione per un vaglio critico sottratto alla emotività e alla contiguità di una vicenda che vide amici, addetti ai lavori, critici condividere con Lorenzo Scarpiello il tempo e le modalità della presenza nella realtà locale e nel mondo tra anni Sessanta e Settanta, l’una e l’altra generosamente accolte nelle sue tele. Non ultimo motivo di interesse della mostra è nel fatto che per la prima volta una importante rassegna viene dedicata a un artista non vivente, ma nemmeno ancora consacrato dalla storia e dal trascorrere dei secoli. Un’operazione culturale che è soprattutto la proposta di una verifica storico-critica, sostenuta anche dai materiali raccolti nell’agile catalogo, nel quale trovano spazio, oltre che l’intervento del presidente della  Fondazione, Francesco Andretta, una sintetica ma significativa rassegna di contributi, che vanno dagli anni Sessanta agli Ottanta e che si devono, tra gli altri, a Franco Fanizza e Elio Filippo Accrocca, a Carlo Gentile e Italo Mancini, Luigi Valerio e Mario Ricci.
La mostra resterà aperta fino al 6 giugno e sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00, il sabato dalle 9.00 alle 13.00; chiusura domenica e 2 giugno.

"In occasione dell'inaugurazione della mostra sarà attivato il sito dedicato a Lorenzo Scarpiello, al quale ci si potrà indirizzare per inviare o ricevere informazioni, materiali, immagini"

Sito: http://www.lorenzoscarpiello.it.; e-mail: info@lorenzoscarpiello.it