barra completa verde.jpg (18187 byte)
freccia rossa sinistra.gif (946 byte)

 


Target Q, significa obiettivo qualità ed è stato utilizzato per comunicare agli utenti la finalità del progetto
coinvolgendoli psicologicamente.


I mezzi di comunicazione, scelti in base al numero ed alla dispersione territoriale dei soggetti da raggiungere oltre che al costo, sono quelli tradizionali.


Per quel che riguarda gli utenti si è creato un nome ed un marchio per il progetto. La tecnica di persuasione infatti si è basata anche sul metodo pubblicitario di ripetitività del messaggio mediante l’uso di un elemento grafico facilmente riconoscibile e memorizzabile: "TARGET Q".

L’obiettivo, in pratica, è stato quello di far sentire l’utente come fautore principale della qualità del servizio che utilizza in quanto proprio la misura della sua soddisfazione può indicare bisogni a cui è stata data una risposta errata, parziale o, addirittura nulla.

Un’altra finalità del progetto comunicativo è stata quella di indirizzare l'utente verso la postazione di rilevamento sita presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico cercando di diminuire le esitazioni a compilare il questionario. A tale scopo sono stati evidenziati alcuni elementi chiave:

freccia top.gif (950 byte)