La Provincia e i suoi Comuni

La Provincia di Foggia

ed i suoi Comuni

SMicheleTr7.gif (7017 byte)

 


Home Turismo

La Storia

Hanno scritto di noi

Il Subappennino

(Scheda con notizie storiche, informazioni utili)

Benvenuti in Capitanata

Non c'è nessun'altra zona in Italia, e forse in Europa, che possegga la stessa varietà ambientale, paesaggistica e culturale della provincia di Foggia. Dall'arcipelago delle Tremiti alle lagune di Lesina e Varano, dal Parco Nazionale del Gargano alle paludi di Frattarolo, dall'incredibile Tavoliere (la seconda pianura d'Italia, dopo quella padana) con i suoi colori che variano secondo le stagioni, all'antica civiltà dei Monti della Daunia che conchiudono l'Appennino Dauno, è tutto un susseguirsi di sorprese, di scenari e di paesaggi sempre diversi, sempre incantevoli.

E non a caso, tanto illustri personaggi hanno profondamente amato questa terra, al punto da eleggerla a propria dimora: primo tra tutti, Federico II, che trascorse gli ultimi anni della sua vita tra Foggia e Lucera, morendo a Castelfiorentino.

Il territorio ed il paesaggio sono la risorsa più grande della provincia di Foggia (o Capitanata, secondo la denominazione medievale).

In queste pagine, un invito a scoprire la Capitanata: i suoi colori, le sue suggestioni, la sua cultura, che d'estate esplode in mille e mille spettacoli che animano le sere d'agosto nei 64 comuni.

Gli assessorati provinciali alla Cultura ed al Turismo, in collaborazione con le redazioni del settimanale Viveur e di Reciproc@, la rete civica provinciale della Capitanata, sono lieti di presentare questa guida ipertestuale alla Provincia di Foggia, nella speranza che sia un invito alla prova e che quanti, in tutto il mondo, leggeranno queste pagine, siano tanto conquistare dalla Capitanata da sceglierla perr le proprie vacanze.

barrainf.gif (2031 byte)

reciproca@provincia.foggia.it
Data Ultima Modifica: 04-07-2000
per informazioni: 800 - 252225