stgs_bnl.gif (147 byte)

Lagune d'Italia

Home Page

Indice comuni

Appuntamenti

Torna anche quest'anno la manifestazione "Lagune d'Italia", organizzata dall'omonima associazione nazionale che mette insieme le manifestazioni lagunari delle città di Venezia, Lesina, Bolsena, Comacchio, Cagnano Varano, Sannicandro Garganico, Chioggia, Ischitella, Carpino.
L'appuntamento di quest'anno, fase finale di una serie di iniziative che hanno visto protagoniste le città lagunari, sarà caratterizzato da una forte presenza del mondo scientifico; tra gli altri, è prevista la presenza a Lesina di Giorgio Celli famoso etologo dell'Università di Bologna, nonché presentatore della trasmissione televisiva di Rai Tre "Nel mondo degli animali".)
Visto che le due lagune della provincia di Foggia sono inserite all'interno del Parco Nazionale del Gargano, verranno valorizzati i temi dello sviluppo ecocompatibile e della valorizzazione delle risorse ambientali e culturali delle aree lagunari. Tra le iniziative più interessanti c'è sicuramente lo spazio espositivo di 600 metri quadri per mostre riguardanti i temi della tutela ambientale nelle realtà lagunari e sui percorsi che caratterizzano l'intera manifestazione.
Proprio per questa occasione è stato realizzato un acquario con dieci vasche in cui verranno ricostruiti ambienti particolari della Laguna di Lesina e saranno esposti al pubblico animali già in dotazione del Museo Naturalistico di Foggia, ma in una diversa cornice indubbiamente molto suggestiva.
Essendo il rilancio turistico uno degli obiettivi perseguiti dall'Associazione nazionale "Lagune d'Italia",quest'anno sono in previsione alcune manifestazioni per caratterizzare la Laguna di Lesina come sede di attività sportive compatibili con l'ambiente.
All'attenzione dei nostri lettori segnaliamo anche il Palio di San Rocco (organizzato dal Comitato Regate Lagunari del Comune di Lesina) che avrà luogo il 13 e 14 agosto alle ore 17.00.
LESINA - "Lagune d'Italia", da giovedì 27 a domenica 30 agosto (per informazioni, Comune di Lesina, tel. 0882.992481)

stod_bar.gif (2031 byte)

urp. provinfg@ isnet.it
Date Ultima Modifica: 16-07-1998
per informazioni: 167 -252225