Eventi

 

bulletCarnevale
bulletI riti della Settimana Santa
bulletI falò di S.Giuseppe
bulletCarpino folk
bulletIl centro storico di Biccari
bulletIl torneo delle chiavi
bulletLa corsa dei buoi a Chieuti
bulletLa festa di S.Michele
bulletLa fiera del carciofo
bulletSuono, odori e...di medioevo
bulletLa fiera di S.Caterina a Foggia
bulletLa fiera dell'agricoltura
bulletLa Giostra della Jaletta
bulletLa Processione dei Palii
bulletLa Rassegna del cinema d'essai
bulletLa Santa Gesta a Troia
bulletLe sagre d'agosto
bulletL'Ottobre dauno
bulletOrsara Jazz
bulletPadre Pio

 

CARNEVALE La tradizione carnascialesca è vivissima soprattutto a Manfredonia, dove si tiene annualmente, con sfilate dall'ultima domenica di Carnevale fino al martedì grasso, il Carnevale Dauno. Gruppi organizzati, le cosiddette socie, danno vita a coloratissimi carri allegorici che sfilano per il lungomare accompagnate da migliaia di gruppi in costume. Piatto tipico del Carnevale a Manfredonia è la "farrata": una pizza ripiena con ricotta e grano bollito.

I RITI DELLA SETTIMANA SANTA Sono diffusi in moltissimi comuni della provincia di Foggia. L'evento più spettacolare ed antico sono le fracchie di S.Marco in Lamis. La notte del venerdì santo, tronchi di legno accatastati in suggestivi coni, montati su ruote, vengono portati, incendiati, lungo le strade del centro storico della cittadina garganica. A Foggia, sempre il venerdì santo, si svolge la processione penitenziale, con la caratteristica conclusione, in piazza XX settembre: accompagnate da uno struggente melodia, la statua della Madonna Addolorata ritrova l'urna contenente Cristo Morto ed insieme fanno ritorno in Cattedrale. A Vico Garganico si celebra la ³Messa passa², con rumori e strani canti che vogliono significare lo stravolgimento dell¹ordine naturale, provocato dalla morte di Cristo. A Troia si tiene la processione penitenziale dei Misteri, con figuranti incatenati e scalzi che percorrono le strade del Centro. A Trinitapoli, la notte di sabato santo, si porta in processione il Legno Santo, che secondo la tradizione sarebbe un pezzetto del Crocifisso, portato a Trinitapoli dai Cavalieri di Malta. Manifestazioni rievocative o spettacolazioni della passione in costume si svolgono a Roseto Valfortore, Casalnuovo Monterotaro, Stornarella, Castelluccio dei Sauri, Troia, Lucera.

I FALO' DI S.GIUSEPPE La tradizione delle feste del fuoco che purifica è molto viva in Capitanata. A San Giuseppe, in alcuni comuni come Troia e S.Paolo Civitate si accendono falò nei diversi rioni. A Troia è usanza preparare da mangiare, ed offrire cibo a quanti visitano il falò.

LA CORSA DEI BUOI A CHIEUTI Il 22 aprile, in occasione della Festa patronale dedicata a San Giorgio, si tiene la suggestiva corsa dei buoi, che gareggiano lungo le strade della cittadina, per disputarsi il palio.

LA FIERA INTERNAZIONALE DELL¹AGRICOLTURA E DELLA ZOOTECNICA È la più importante rassegna fieristica meridionale, specializzata nel settore agro-zootecnico. Si svolge presso il quartiere fieristico del capoluogo, a cavallo tra la fine di aprile e l¹inizio di maggio. Di particolare interesse la sezione riservata alle macchine agricole (la Fiera ha svolto un ruolo trainante per la meccanizzazione dell¹agricoltura meridionale), alla produzione del vino e alla zootecnia, ospitata in un comodo ed attrezzato foro boario.

A BICCARI TRIONFA IL CENTRO STORICO Gli stupendi centri storici del Subappennino sono dal qualche anno al centro di una generale riscoperta. A Biccari, a maggio, Viviamo il Centro Storico, per il percorso storico-gastronomico nel bel centro della cittadina subappenninica.

LA PROCESSIONE DEI PALII È forse la più suggestiva manifestazione religiosa che si svolga nell'ambito delle Feste Patronali. A Pietra Montecorvino, il 16 giugno, per la Festa di S.Alberto, un corteo raggiunge in processione i ruderi della antica Montecorvino (la città medievale i cui profughi, dopo la distruzione, fondarono Pietra), portando i "palii": dei pali molto alti, decorati con stoffe variopinte, che ricordano i "ceri" di Gubbio.

LA SANTA GESTA A TROIA Il 17 luglio a Troia, in occasione della Festa Patronale dedicata ai Santi Urbano, Anastasio, Ponziano, Eleuterio e Secondino, rievocazione storica della "Santa Gesta" che ricorda la traslazione delle reliquie dei Santi Patroni dal Convento di Tibera, in cui si trovavano, a Troia, ad opera di alcuni coraggiosi monaci.

ORSARA JAZZ Tra luglio ed agosto ad Orsara, la più importante manifestazione jazzistica provinciale: ai Concerti sono affiancate qualificate iniziative di divulgazione e di approfondimento della cultura jazz, con mostre, incontri con gli autori.

CARPINO FOLK FESTIVAL Il più importante appuntamento pugliese con la musica popolare, esaltato dalla presenza a Carpino di un autentico quanto vivente monumento della musica popolare: i Cantori di Carpino. A cavallo di ferragosto concerti in piazza, momenti di approfondimento legati alla grandissima tradizione musicale garganica. A Carpino è nato tra l'altro un particolare tipo di chitarra battente.

LE SAGRE DI AGOSTO Agosto pullula di Sagre in moltissimi comuni della Provincia di Foggia. Ecco le principali o le più suggestive: la prima domenica di agosto, a Faeto la tradizionale ed ormai consolidata Sagra del Prosciutto, nel Bosco; a Rignano Garganico, la Sagra popolare della carne di agnello, cucinata secondo l¹antica tradizione, soltanto in acqua e sale; a Deliceto, nel suggestivo Bosco della Consolazione, sempre la prima domenica di agosto, indetta dalla Pro-Loco, la Sagra delle Orecchiette; a Tremiti, per la festa patronale dell¹Assunta (15 e 16 agosto), Sagre dell¹anguria e del pesce fritto; dal 14 al 16 agosto, a Volturara Appula, per la Festa dell¹emigrante, la Sagra degli spaghetti; a Monteleone, la Sagra dei prodotti tipici locali; a Castelluccio Valmaggiore, la Sagra della Pasta casalinga, a Manfredonia, la Sagra del Pesce Azzurro; a Biccari, la Sagra della Piazza a forno aperto; a Carlantino, la Sagra del pesce (che è un tipico peperone, prodotto localmente); a Sannicandro Garganico, la Sagra del torcinello e della mozzarella garganica; a Zapponeta, la Sagra del cannolicchio e delle cipolle. Un'avvertenza: le date delle sagre sono soggette a variazioni, per cui conviene telefonare agli organizzatori, prima di mettersi in viaggio.

SUONO ODORI E SAPORI DI MEDIOEVO Il Medioevo fu per la Capitanata un periodo tutt¹altro che oscuro, che la portò a diventare crocevia del Mondo. Giusto dunque che manifestazioni rievocative o tendenti in qualche modo ad approfondire e ad esaltare siano piuttosto diffuse. Ecco le principali: * a Troia, a cavallo tra le fine di luglio ed agosto, la Settimana medievale organizzata dalla Scuola di Medievistica, con l'edizione annuale dei grandi processi alla Storia, che vede un grande personaggio del medioevo processato in piazza, con la partecipazione di attori professionisti e dilettanti e il coinvolgimento del pubblico; * a Torremaggiore, in agosto, il Corteo Storico di Fiorentino, che rievoca l'arrivo in città dei profughi di Fiorentino, dopo il terremoto che distrusse la città dove morì Federico II di Svevia; * a Lesina, in agosto manifestazioni rievocative dell¹assalto portato dai cittadini da Lesina a Matilde di Canossa ed al suo seguito di ancelle; * a Pietra Montecorvino, in settembre, "Suoni, sapori e colori di Terravecchia", con, mostre artigianali, itinerari gastronomici e spettacoli nell'incantevole cornice del centro storico medievale, detto, appunto, Terravecchia.

LA GIOSTRA DELLA JALETTA A SAN MARCO LA CATOLA Qui siamo in piena tradizione. La giostra della jaletta, che si svolge il 20 agosto a San Marco la Catola (per i patroni S.Liberato e la Madonna delle Vittorie), è una gara di abilità a cavallo, che ricorda moltissimi gli antichi tornei cavallereschi.

IL TORNEO DELLE CHIAVI È la ricostruzione storica più imponente e significativa della Capitanata. Si svolge nel pomeriggio del 14 agosto. Il corteo storico, che intende ricordare la cacciata dei Saraceni da Lucera, culmina con il Torneo che si svolge nell'Anfiteatro Romano, che vede i diversi rioni cittadini in gara tra di loro, per disputarvi le chiavi della città.

PADRE PIO Il ricordo e la tomba dell'umile frate stigmatizzato, morto in odore di santità, richiamano ogni anno a San Giovanni Rotondo milioni di pellegrini. Le ricorrenze in cui l'afflusso è maggiore sono il 25 maggio, anniversario della nascita, e Il 23 settembre, anniversario della morte. A San Giovanni Rotondo è in fase di avanzata realizzazione la nuova Chiesa in onore di Padre Pio, che sarà una delle più grandi d'Europa, con i suoi 10.000 posti a sedere e 20.000 posti in piedi. Nel convento dove il Frate visse e morì, è possibile visitare la sua cella. Una cella che ha ospitato Padre Pio si trova anche a Foggia, presso il Convento di S.Anna.

L'OTTOBRE DAUNO È la manifestazione campionaria che si svolge annualmente presso il quartiere fieristico, nella prima metà di ottobre. Di particolare interesse la sezione riservata all'antiquariato, alla filatelia ed alla numismatica.

LA FESTA DI S.MICHELE San Michele Arcangelo è il Patrono della Provincia di Foggia. La festa di celebra il 28 ed il 29 settembre a Monte S.Angelo; tradizionale la veglia della vigilia. L¹arcangelo è festeggiato anche ad Orsara di Puglia.

LA FIERA DEL CARCIOFO Si tiene all'inizio di novembre, annualmente, a San Ferdinando di Puglia. La vetrina è dedicata al carciofo di S.Ferdinando per possiede qualità organolettiche di eccezionale livello. Ogni anno vengono insignite con il Premio "Carciofo d'Oro" le personalità che si sono maggiormente distinte per il loro impegno a favore dell¹agricoltura meridionale.

LA FIERA DI SANTA CATERINA A FOGGIA È forse la più antica delle Fiere. Una volta contrassegnava l'arrivo dei pastori dall'Abruzzo e la consegna dei pascoli da parte del Doganiere. Oggi è articolata in due momenti. Quello commerciale si svolge in città, mentre nel quartiere fieristico si svolge una manifestazione specializzata dedicata alla carne ed alla zootecnia.

LA RASSEGNA DEL CINEMA D'ESSAI Si svolge annualmente presso il cinema "Falso Movimento" nel centro storico di Foggia e copre generalmente l'intero periodo autunnale e invernale, presenta il meglio della produzione nazionale ed internazionale del cinema indipendente. Nell'ambito della manifestazione si svolgono incontri con gli autori, ed iniziative di formazione.

 

Home Turismo