VIA FUTURA Museo Interattivo delle Scienze

Home

Presentazione

Elenco exhibit

Notizie

Iniziative

Exhibit1

Exhibit2

 

 

Il Museo Interattivo delle Scienze di Foggia presenta vari aspetti originali, sia per la sua nascita che per la gestione, essendo un esempio di collaborazione fattiva tra Ente Territoriale (la Provincia di Foggia) e associazionismo culturale (la Mathesis, sezione di Foggia). E’ stato inaugurato il 1° Ottobre 1998 ed è situato a Foggia, in via Imperiale, nei pressi dell’Istituto Tecnico “Leonardo da Vinci”.

Unico in Puglia e secondo nel Mezzogiorno, dopo la Città della Scienza di Bagnoli (Na), ha anche l'ambizione di voler svolgere un ruolo importante nei momenti di formazione verso le nuove tecnologie della informazione e della comunicazione.

E’ stato privilegiato, quindi,  il punto di vista dell’apprendimento esperienziale  mediante apparati (exhibit interattivi) concepiti in modo da permettere a chiunque di interagire con essi al fine di favorire l’osservazione diretta delle caratteristiche dei fenomeni ad essi correlati.

Un approccio di tipo ludico incoraggia l’esplorazione, lascia libera la scelta dei percorsi, stimola e soddisfa le curiosità scientifiche.

Ma la funzione degli exhibit interattivi non esaurisce in ciò il proprio compito, al contrario essi sono stati costruiti anche con l’intento di fornire un valido sussidio didattico per le lezioni degli insegnanti.

Il Museo, inoltre, svolge un ruolo di riqualificazione e recupero urbano, essendo ubicato in un quartiere periferico della città in capannoni industriali precedentemente affidati all'I.T.I.S. “Leonardo da Vinci”.

Particolarmente curato, infine, è l’aspetto dell’ambientazione, degli arredi e della costruzione degli exhibit, per valorizzare sia le valenze estetiche della scienza che quelle cognitive dell'arte.