senzaimm.gif (161 byte)

Casalnuovo Monterotaro

 

Home Turismo

Indice comuni

La Storia

Hanno scritto di noi

Il Subappennino

Antiche sono le origini di questo centro agricolo del Subappennino Dauno Settentrionale, situato al confine con il Molise e in bella posizione in cima ad una leggera collina. Già abitato in epoca preistorica, come dimostrano diversi ritrovamenti, il territorio su cui sorge il Comune vide sul suop territorio anche la dominazione romana. I rinvenimenti archeologici è stato rinvenuto in località "Torrione del Casone". Le prime notizie documentate relative all'antico "Casalenovum" risalgono al 1137, quando il normanno Ruggiero d'Altavilla affrontò in battaglia il duca Rainulfo.
Significativa la vicenda storica che vide gli abitanti del luogo, in piena dominazione sveva, ribellarsi all'imperatore Federico II. L'episodio si risolse, però, a loro danno con la distruzione dell'abitato da parte delle milizie federiciane. Casalnuovo Monterotaro è oggi sede di una delle tre Comunità Montane della Capitanata (le altre sono del Subappennino Dauno Meridionale, con sede a Bovino, e del Gargano con sede a Monte Sant'Angelo). Di rilievo la Chiesa di Santa Maria della Rocca che conserva un interessante organo del 1746 e il Museo di Storia Naturale, amorevolmente creato e potenziato grazie all'impegno di Michele Zullo.

DATI
Etimo: Casalnuovo viene da casalis, gruppo di case rurali; Monterotaro richiama il Monte Rotaro di Ischia, da rotarius, che concerne la ruota.
Popolazione: 2.108 abitanti
Come si raggiunge: SS 17 fino a Lucera, SP 5 Lucera-Ponte Fortore fino a Casalnuovo (distanza da Foggia 47 km)
Luoghi da visitare: Chiesa parrocchiale, chiesa della Cappella
Bellezze naturali: Fiume Fortore
Festa Patronale: dedicata a Maria SS. Della Rocca si festeggia il 15 agosto
Altre festività religiose: Maria SS del Rosario  si festeggia la I° domenica di Ottobre
Mercato: Primo e terzo martedì del mese (quindicinale)
Biblioteca Comunale: Via A. Diaz
- Giorni di apertura al pubblico: dal lunedì al sabato
- Orari di apertura al pubblico: dalle 15.30 alle 20.30
Municipio: tel. 0881.558183

barrainf.gif (2031 byte)

reciproca@provincia.foggia.it
Data Ultima Modifica: 04-07-2000
per informazioni: 800 - 252225