La Provincia e i suoi Comuni - Accadia

 

accadia.gif (38715 byte)

Accadia

Home Turismo

Indice comuni

La Storia

Hanno scritto di noi

Il Subappennino

Accadia, situata nella parte meridionale del Subappennino Dauno a 650 m s.l.m., apparteneva al territorio della provincia di Avellino e solo nel 1927 è passato alla Capitanata.
Le sue origini risalgono all'inizio del millennio: già nel 1124 esisteva il borgo medievale di Eca che un violento terremoto distrusse nel 1456. Oggi restano alcune tracce nelle rovine di un castello e della stazione Rotato, diramazione della via Appia. A Napoli il Maschio Angioino conserva nei suoi musei la grande porta bronzea che permetteva l'accesso alla città attraverso le mura di cinta. Teatro di numerosi saccheggi, disastrosi incendi e terremoti, Accadia passò nel 1640 alla potente famiglia dei Caracciolo del Balzo di cui divenne feudo. Successivamente fu sotto i Recco e poi ancora dominio dei Dentice. L'ultimo terremoto nel 1930 provocò la distruzione del sito e fu causa dell'emigrazione che portò oltre oceano gran parte della popolazione..
Una parte della sua storia è ancora racchiusa tra le pietre del rione Fossi, oggi completamente disabitato, dove case scavate nella roccia testimoniano un passato che ha forse qualche analogia con i più noti "Sassi" di Matera.
Bellissimi il Bosco della Difesa fra Accadia e Deliceto - dove si trova una quercia millenaria e molte sorgenti d'acqua dolce - e il bosco Serbaroli al confine con la cittadina di Sant'Agata di Puglia.

DATI
Etimo: da aqua cadiva, acqua che cade
Popolazione: 2.873 abitanti
Come si raggiunge: SP 105 Foggia-Ascoli fino al bivio per Candela (distanza 52 km da Foggia)
Festa Patronale: dedicata a  S. Sebastiano si festeggia il 20 gennaio.
Altre festività religiose: Madonna del Carmine presso il Santuario di Monte Crispignano si festeggia il 16 luglio; Madonna del Carmine si festeggia nei giorni   20, 21 e 22 agosto
Mercato: Giovedì (settimanale)
Biblioteca Comunale: Via Borgo
Museo comunale: Via Borgo 125
Pro Loco: Via Borgo 125
Municipio: tel. 0881.981012

barrainf.gif (2031 byte)

reciproca@provincia.foggia.it
Data Ultima Modifica: 04-07-2000
per informazioni: 800 - 252225