La Provincia e i suoi Comuni - Biccari

 

Biccari

 

Home Turismo

Indice comuni

La Storia

Hanno scritto di noi

Il Subappennino

E' un altro dei paesi più suggestivi del nostro Subappennino, sorto ai piedi del monte Cornacchia - il più alto della regione con i suoi 1115 m. s.l.m. - e circondato da boschi e sorgenti d'acqua. Al territorio di Biccari appartiene il bel lago Pescara, di origine vulcanica, che sorge a pochi chilometri dal centro abitato. Bellissime passeggiate si possono fare nel bosco "Orto di zolfo" e nel bosco "Guado del Tufo" dove la guardia forestale ha allestito zone per picnic e costruito rifugi per le escursioni più lunghe.
La posizione geografica di Biccari attesta la natura difensiva del sito che, insieme ai limitrofi centri fortificati, si poneva lungo una linea di confine volta a delimitare i territori bizantini. La sua fondazione fu infatti decisa dal Catapano Basilio Boioannes, che la inserì appunto in un circuito di difesa rispetto alle possibili mire espansionistiche dei longobardi. Evidentemente anche la pianura, allora deserta, che dall'alto si dominava costituiva un motivo di interesse in vista di una possibile colonizzazione. Una torre bizantina, di forma cilindrica, ancora ben conservata, è attualmente sede del Museo Etnografico. Le diverse dominazioni che seguirono al periodo bizantino videro avvicendarsi varie signorie che trasformarono quello che era un piccolo centro costruito a scopo di difesa, in una città feudale dove i signori si contendevano il potere economico e politico. Nel XVI sec. ebbe inizio la signoria dei Caracciolo che ottennero dall'imperatore Carlo V il titolo di Conti di Biccari.
Oggi le viuzze del centro, fatte di gradini che s'inerpicano tra case bianche e scorci panoramici a perdita d'occhio, riflettono i segni del tempo che è trascorso restituendoci ancora intatto il silenzioso incedere della storia.

DATI
Etimo: da viculus, piccolo villaggio
Popolazione: 3.262 abitanti
Come si raggiunge: SS.17 fino a Lucera
(distanza da Foggia 35 km)
Luoghi da visitare: Torre Bizantina sec. XI, Fontana Monumentale fine 1800, Palazzo Caracciolo (sede Municipale) anno 1535, Croce Viaria anno 1473, Chiesa San Quirico sec. XV, Chiesa dell'Annunziata sec. XIV, Convento Sant'Antonio anno 1477, Palazzo Goffredo fine 1700 inizio 1800;
Bellezze naturali: Vivaio forestale: Località Orto di Zolfo, Area attrezzata da pic-nic: Località Vado del Tufo; Lago Pescara.
Festa patronale: dedicata a  San Donato si festeggia nei giorni 6, 7, 8 e 9 agosto
Altre festività religiose: Maria di Costantinopoli si festeggia il martedì dopo la Pentecoste; S. Antonio si festeggia il 13 giugno; S. Maria delle Grazie si festeggia il 22 agosto a c/da Tertiveri; S. Rocco si festeggia il 10 agosto
Mercato: Martedì
Biblioteca: Piazza Umberto I
Museo: via Municipio, 7  tel. 0881/593223
Contenuto del museo: Museo etnografico della civiltà contadina (aperto previo appuntamento)
Pro Loco: Piazza Municipio 2
Municipio: tel. 0881.591007

barrainf.gif (2031 byte)

reciproca@provincia.foggia.it
Data Ultima Modifica: 04-07-2000
per informazioni: 800 - 252225