senzaimm.gif (161 byte)

Carapelle

 

Home Turismo

Indice comuni

La Storia

Hanno scritto di noi

Il Subappennino

Questo centro prende il nome dall'omonimo torrente che passa poco distante. È l'agricoltura, fiorente e di antica tradizione, il dato economico-sociale più evidente in questo centro del Basso Tavoliere. In estate, soprattutto, il suo territorio si vivacizza di presenze multietniche grazie alla massiccia manodopera di personale extracomunitario sui campi coltivati a pomodori e ortaggi.
Nei secoli scorsi la piana, dove oggi sorge il paese, altro non era che un territorio brullo e flagellato dalla malaria. Si dovette aspettare la bonifica, ad opera di Ferdinando IV nella seconda metà del '700, e la necessaria trasformazione fondiaria per vedere lentamente trasformato questo territorio, oggi fortemente produttivo.
Carapelle è uno dei comuni di più recente istituzione della provincia di Foggia. La sua elevazione a Municipio risale infatti al 1957: fino a quell'anno, infatti, il paese era una frazione della vicina cittadina di Orta Nova.
A poca distanza da Carapelle sorge un'importante Basilica, dedicata alla Madonna Nera dell'Incoronata, che proprio qui, secondo la tradizione religiosa, apparve ad un contadino. La borgata dell'Incoronata, amministrativamente, fa però capo al Comune di Foggia, del quale costituisce una delle attuali sei Circoscrizioni.

DATI DEL COMUNE
Etimo:
Carapelle, come l'omonimo fiume,
deriva da carapo, che significa gorgo, roccia
Popolazione: 5.833 abitanti
Come si raggiunge: SS 16 da Foggia fino al bivio per Carapelle (distanza da Foggia 18 km)
Luoghi da visitare: Chiese: Parrocchiale della Beata Vergine Maria del Rosario fine 800; Altri monumenti: Pozzo Gesuitico sito in Largo del Pozzo, Monumento ai caduti sito in Piazza A. Moro; Bellezze naturali: Torrente Carapelle
Festa Patronale: dedicata a San Francesco da Paola si festeggia il 2 aprile
Altre festività religiose: Maria SS. Del Rosario si festeggia la prima decade di ottobre
Sagre e altre festività: Sagra "cingul d granars" agosto; "fanoia" dell'Immacolata si festeggia il 7 dicembre; "pettle e vin" festeggiata la vigilia di Natale
Mercato: Sabato (settimanale)
Biblioteca Comunale: Via Garibaldi
- Giorni di apertura al pubblico: Tutti i giorni
- Orari apertura al pubblico:
dalle 14.00 alle 20.00
Municipio: tel. 0885/795094

barrainf.gif (2031 byte)

reciproca@provincia.foggia.it
Data Ultima Modifica: 04-07-2000
per informazioni: 800 - 252225