La Provincia e i suoi Comuni - Celenza Valfortore

 

celenza1.gif (39472 byte)

Celenza Valfortore

 

Home Turismo

Indice comuni

La Storia

Hanno scritto di noi

Il Subappennino

È un bel colpo d'occhio quello che offre Celenza: dolci declivi, boschi, l'ampia valle del Fortore poco più giù e, non molto distante, una vista sulla grande diga di Occhito, in parte ricadente proprio nel territorio celenzano.
L'economia della zona è imperniata principalmente sull' agricoltura, che da sempre sfrutta la fertilità delle terre bagnate da piccoli torrenti e che oggi può contare sui benefici offerti dall'invaso artificiale, uno dei più grandi d'Europa.
Il paese, di origine medievale, ha subito profonde modificazioni, dovute ad una frana del vicino colle Bernardino. Del borgo originario restano oggi un torrione cilindrico merlato appartenente all'antico castello dei Gambacorta, ed alcuni portali risalenti ai secoli XVI e XVII. Storicamente furono gli Aragonesi a dare origine al paese, ma alcuni studiosi amano far risalire la nascita di Celenza addirittura ai Greci e ai Romani( una primitiva città di "Celenna", fondata da Diomede sarebbe poi stata riedificata dai Romani col nome di "Celentia").
Il paese detiene non solo un interessante patrimonio artistico e architettonico ma con i suoi 500 metri d'altitudine, offre un clima particolarmente gradevole, mentre i suoi dintorni, con la presenza del Fortore, dell'imponente diga ed ampie aree boschive sono motivo d'attrazione non solo per agili escursionisti ma anche per tutti gli amanti di romantiche e distensive passeggiate a stretto contatto con la natura.

DATI
Etimo: Celenza è nome di incerta origine; forse dal latino caelum o dall'osco kaìla (tempio, edicola)
Popolazione: 2.091 abitanti
Come si raggiunge: SS 17 fino a Ponte 13 Archi, SP 1 fino a Celenza Valfortore
Festa Patronale: dedicata a San Giovanni Battista si festeggia il 24 giugno
Mercato: Sabato
Biblioteca comunale: via Carlo Alberto, 2      tel.   0881.554016
- Giorni di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, pomeriggio dal martedì al giovedì
- Orari di apertura al pubblico: dalle 8.00 alle 14.00, pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00
Pro Loco: Via Rossi 43
Municipio: tel. 0881.554016

barrainf.gif (2031 byte)

reciproca@provincia.foggia.it
Data Ultima Modifica: 04-07-2000
per informazioni: 800 - 252225