La Provincia e i suoi Comuni - Deliceto

 

senzaimm.gif (161 byte)

Deliceto

 

Home Turismo

Indice comuni

La Storia

Hanno scritto di noi

Il Subappennino

Due aspetti balzano evidenti all'osservatore che si avvicinasse a Deliceto: l'imponenza del suo castello medievale e il verde dei boschi che circondano il paese. Sebbene il borgo originario risalga all'anno Mille, Deliceto - l'antica Delcitum - è citata per la prima volta in un documento solo nel '400. Varie famiglie si avvicendarono nell'amministrazione del casale.
Oltre al grande castello, più volte rimaneggiato, da visitare anche la Chiesa parrocchiale, di fattura barocca, e a poca distanza dal centro abitato il Convento della Consolazione, importante perché fu ampliato e abitato dal sacerdote che sarebbe poi diventato Sant'Alfonso de' Liguori, che secondo la tradizione compose proprio alla Consolazione il canto natalizio "Tu scendi dalle stelle". Deliceto ha un'economia prevalentemente agricola anche se non mancano diverse aziende del settore artigiano e caseario. Interessante anche l'attività legata ad una preziosa materia prima abbondante nella zona, il legno. Dalle sue colline è possibile ammirare un incantevole panorama, con la Capitanata che si estende come un lenzuolo di terra e il Gargano che si presenta in tutta la sua imponenza.

DATI
Etimo: da Ilicetum, leccio
Popolazione: 4.125 abitanti
Come si raggiunge: SS 90 fino all'incrocio con SP 106; SP 105 fino al bivio per Deliceto; SP 103 fino al Givitello, SS 91 fino a Deliceto
Festa Patronale: dedicata al Beato Benvenuto da Gubbio il 5-6-7 maggio
Altre festività: Madonna dell'Olmitello 22-23 settembre
Mercato: Mercoledì (settimanale)
Biblioteca: Civica del Castello Normanno        tel.0881.969056
Pro Loco: Via Malo 6
Municipio: tel. 0881.963205

barrainf.gif (2031 byte)

reciproca@provincia.foggia.it
Data Ultima Modifica: 04-07-2000
per informazioni: 800 - 252225