La Provincia e i suoi Comuni - Faeto

 

senzaimm.gif (161 byte)

Faeto

 

Home Turismo

Indice comuni

La Storia

Hanno scritto di noi

Il Subappennino

Faeto ( 820 m. s.l.m.). La sua ricchezza è costituita dai boschi che la circondano e dal magnifico panorama che si ammira dal suo belvedere. Oggi l'obiettivo è proprio quello di valorizzare questa enorme e preziosa risorsa che attira turisti e naturalisti da ogni parte. Già da alcuni anni infatti molti turisti tendono a stabilirsi a Faeto durante i mesi estivi e le vacanze invernali per ritemprare il corpo e lo spirito. Oltre alla possibilità di effettuare passeggiate ed escursioni nei boschi Faeto è rinomata anche per la produzione di un ottimo prosciutto e ogni anno, il 4 agosto, vi si svolge una sagra nota a livello regionale. Un elemento peculiare per la comunità di Faeto è la lingua franco-provenzale, ancora oggi in uso. Introdotta nel 1600 dai soldati francesi, di stanza nei pressi dell'Abbazia benedettina di Salvatore de Faiti - da cui con ogni probabilità deriva il nome del paese - l'antica "langue d'Oil" si è conservata negli anni fondendosi con il dialetto locale. Prima della presenza francese Faeto apparteneva alla diocesi di Troia e poi, nel 1440, insieme a Castelluccio Valmaggiore e a Celle San Vito, fece parte della baronia di Valmaggiore. Di interesse storico la Chiesa Madre del Santissimo Salvatore e alcuni pregevoli portali di palazzi privati. Dal suo belvedere è possibile ammirare parte del Tavoliere e, quando la giornata lo consente, spaziare fino al mare di Manfredonia.

DATI
Etimo: dal latino fagus, faggio
Popolazione: 913 abitanti
Come si raggiunge: SS 90 fino al bivio per Troia, SS 546 fino a Troia, SS 160 fino a Ponte Celone, SP 125 fino a Faeto (distante da Foggia 48 km)
Luoghi da visitare: Chiesa Madre, Bifora, Casa del Capitano
Bellezze naturali: bosco comunale
Festa patronale: dedicata a San Prospero si festeggia la 2° domenica di agosto
Altre festività: San Salvatore 2° lunedì di agosto; Sant'Antonio 2° domenica di luglio; San Leonardo 2° domenica di settembre
Sagre e altre festività: sagra del maiale 2° domenica di febbraio; sagra del prosciutto 1° domenica di agosto
Mercato: Martedì
Museo: Via Valentino        tel. 0881.973042
Pro Loco: Via Roma
Municipio: tel. 0881.973042

barrainf.gif (2031 byte)

reciproca@provincia.foggia.it
Data Ultima Modifica: 04-07-2000
per informazioni: 800 - 252225