La Provincia e i suoi Comuni - Isole Tremiti

 

Isoletremiti.gif (44792 byte)

Isole Tremiti

 

Home Turismo

Indice comuni

La Storia

Hanno scritto di noi

Il Subappennino

Le Tremiti - anticamente dette Insulae Diomedae - si chiamano così forse a causa delle scosse di terremoto che sovente si registrano in mare. L'Arcipelago - situato a metà strada tra le coste settentrionali del Gargano e quelle della Dalmazia - è formato da cinque isole rocciose e poco popolate: San Domino, la più votata al turismo; San Nicola, sede delle attività amministrative; Capraia, nota per la coltivazione delle piante di capperi e due piccoli scogli - Cretaccio e la Vecchia - che sono però di difficile accesso. Disabitata, e ancora più distante, sorge poi l'isola di Pianosa.
Le Tremiti sono legate al mito di Diomede, approdato qui esule dalla guerra di Troia.
E diomedee sono detti i singolari uccelli che popolano l'isola e che di notte producono un suono misterioso, simile ad un lamento: tale suono stridulo, secondo una leggenda popolare, è quello dei guerrieri di Diomede, compagni di sventura dell'eroe greco, che ogni sera si reincarnano nei volatili. Come l'antica fortezza o abbazia benedettina, di origine tardo-medievale, con l'annessa chiesa dal bel soffitto in legno, che conserva ancora un mosaico pavimentale romanico, un grande e ricco polittico del 1450 circa, un crocifisso bizantineggiante dipinto nel sec. XIII e una interessante ed espressiva statuetta trecentesca raffigurante una Madonna col Bambino.
Dal 1989 con l'istituzione del Parco Marino è stato possibile preservare tutta l'area costiera e le profondità marine. Inutile ricordare che l'economia tremitese trae profitto oltre che dal turismo, dalla pesca.

DATI
Etimo:
l'appellativo Tremiti viene da termes, -itis,
(ramo reciso di) ulivo
Popolazione: 373 abitanti
Come si raggiungono: Da Foggia con elicotteri in partenza dall'aeroporto Gino Lisa; via mare da Manfredonia, Vieste, Peschici, Termoli, Vasto e Rodi Garganico (distanza da Foggia 135 km). L'arcipelago è costituito dalle isole San Domino, Capraia, San Nicola e Cretaccio
Festa Patronale: dedicata a Madonna Santa Maria a Mare si festeggia il 15 agosto
Pro Loco: c/o Palazzo del Comune
Municipio: tel. 0882.463009

barrainf.gif (2031 byte)

reciproca@provincia.foggia.it
Data Ultima Modifica: 04-07-2000
per informazioni: 800 - 252225