La Provincia e i suoi Comuni - Manfredonia

 

manfredonia3.gif (31585 byte)

Manfredonia

 

Home Turismo

Indice comuni

La Storia

Hanno scritto di noi

Il Subappennino

Centro attivo e vivace, Manfredonia rappresenta una delle "porte del Gargano"; seconda solo a Foggia per numero di abitanti, fonda la sua economia su quattro importanti pilastri quali la pesca, il commercio, l'industria e il turismo. A Manfredi, figlio naturale di Federico II e Bianca Lancia, si devono la fondazione e l'originale pianta a scacchiera della città che conserva nel nome il ricordo del re.
Non mancano importanti testimonianze storiche che rendono Manfredonia interessante anche per itinerari culturali. Il massiccio castello svevo-angioino oggi sede del Museo Nazionale è un'importante segno degli antichi fasti della città; il Museo ospita tra gli altri reperti numerose "Stele Daunie", monumenti funerari databili intorno al VII e VI secolo a.C..
A due chilometri dal centro abitato sorge il lido di Siponto, una gradevole e apprezzata località turistica, immersa nel verde della pineta. Proprio a Siponto è sorto da poco un importante parco archeologico che testimonia l'antica origine della città. E nei pressi di Siponto, appena fuori dal paese, sorgono due importanti monumenti: la chiesa di Santa Maria Maggiore, tipico esempio di architettura romanico-pugliese, databile al 1100 circa e la suggestiva abbazia di San Leonardo.
Manfredonia è conosciuta inoltre in tutta la regione e nel resto d'Italia anche per il suo Carnevale, contraddistinto, oltre che dalle sfilate di numerosi carri allegorici in gara, anche dalle "socie", tradizionali balli organizzati in casa.
La città oggi può contare, per il proprio sviluppo, non solo sul turismo ma anche sul futuro rilancio delle attività industriali.

DATI
Etimo:
prende il nome dal fondatore Manfredi, figlio di Federico II
Popolazione: 57.978 abitanti
Come si raggiunge: SS 89 da Foggia a Manfredonia (distanza da Foggia 39 km)
Luoghi da visitare:
Chiesa Cattedrale, Palazzo San Domenico, Basilica di Siponto, Abbazia di San Leonardo, Palazzo Celestini, Palazzo de Florio, Palazzo Arcivescovile, Chiesa di Santa Chiara, Chiesa di San Benedetto; Bellezze naturali: Grotta Occhiopinto, Scaloria, Oasi faunistica daunia Risi
Festa patronale: dedicata a Maria SS di Siponto il 29-30-31 agosto
Altre festività: San Lorenzo Majorano il 7 febbraio; Carnevale Dauno
Mercato: Mercoledì (settimanale)
Biblioteca Comunale: Via de Florio, 27   tel. 0884.586042
- Giorni di apertura al pubblico: dal lunedì al Venerdì
- Orari di apertura al pubblico: dalle 9.00 alle 12.00 e pomeriggio dalle 15.30 alle 19.30
Museo: Museo del Castello    tel. 0884.587838
Contenuto del museo: collezioni archeologiche pertinenti la storia del territorio
- Giorni di apertura al pubblico: dal Lunedì al Sabato
- Orari di apertura al pubblico: dalle 8.30 alle 13.30 e pomeriggio dalle 15.30 alle 19.30 escluso il I° e l'ultimo lunedì del mese
Azienda Soggiorno e Turismo: Corso Manfredi 26
Municipio: tel. 0884.519111

barrainf.gif (2031 byte)

reciproca@provincia.foggia.it
Data Ultima Modifica: 04-07-2000
per informazioni: 800 - 252225