La Provincia e i suoi Comuni - San Marco La Catola

 

senzaimm.gif (161 byte)

San Marco La Catola

 

Home Turismo

Indice comuni

La Storia

Hanno scritto di noi

Il Subappennino

Sorge a 683 metri d'altitudine in una bella posizione dominante da cui si gode una splendida vista sulla diga di Occhito, San Marco la Càtola, che deve il suo nome all'omonimo torrente.
La sua prima citazione storica è del 1369, anche se la sua fondazione risalirebbe al sec. XIII. L'economia del paese è basata prevalentemente sulla zootecnia e sull'agricoltura ed eccelle per la sua produzione vinicola; rinomato il vino delle vigne di Caramontella, site tra San Marco e Volturara.
Gli ampi boschi che circondano il paese attirano soprattutto in estate numerosi turisti e gitanti della domenica. Nel bosco di San Cristoforo in particolare, in un'area di grande interesse naturalistico, sorge il "Rifugio Pan", realizzato per iniziativa dell'Amministrazione Provinciale negli anni '70. Oggi il rifugio offre ai suoi ospiti la possibilità di svolgere attività agrituristiche, oltre che di degustare piatti tipici della zona.
Val la pena infine di visitare il paese per i suoi aspetti artistici e architettonici. Meritano una visita il castello-fortezza, a due torri, e il Monastero di Santa Maria di Giosafat, dove soggiornò per un breve periodo anche Padre Pio da Pietrelcina. All'interno del monastero, eretto dai Cappuccini nel 1585 sulle rovine di una abbazia, si può ammirare un bassorilievo ligneo della Madonna di Giosafat risalente al '200.
L'attività turistica, organizzata ancora in forma sporadica, offre grandi potenzialità di sviluppo dovute proprio alle bellezze paesaggistiche dell'intera zona.

DATI
Etimo: prende il nome dal patrono e dal torrente la Catola
Popolazione: 1.599 abitanti
Come si raggiunge: SS 17 fino a Ponte S. Giacomo, SP 2 fino a San Marco (distanza da Foggia 56 km)
Luoghi da visitare: Santuario Madonna di Giosafat c/o Conveto Frati Minori, Chiesa di S. Nicola di Mira, Chiesa di S. Giovanni, Palazzo Ducale
Bellezze naturali: Località S. Cristoforo, Località Serre Diga Di Occhito, Fiume La Catola; Boschi: a valle del Paese Sterparo di Sotto, a Monte del Paese  Sterparo di Sopra
Festa Patronale: dedicata a San Liberato Martire si festeggia il 19 agosto
Altre festività: Sant'Antonio da Padova si festeggia il 13 giugno
Sagre e altre festività: lunedì in albis- fiera; fiera di San Francesco d'Assisi il 4 ottobre; Fuochi per le vie del paese il 13 giugno Sant'Antonio da Padova; estate sanmarchese (concerti musicali e manifestazioni varie) dal 15 al 21 agosto
Mercato: Giovedì (settimanale)
Municipio: tel. 0881.556016

barrainf.gif (2031 byte)

reciproca@provincia.foggia.it
Data Ultima Modifica: 04-07-2000
per informazioni: 800 - 252225