La Provincia e i suoi Comuni - Mattinata

 

mattinata4.gif (40360 byte)

Mattinata

 

Home Turismo

Indice comuni

La Storia

Hanno scritto di noi

Il Subappennino

Il moderno paese di Mattinata sorge sulle vestigia dell'antica Matinum, di epoca romana; e proprio con i Romani, sotto Cesare Augusto, Mattinata raggiunse il massimo splendore.
Nel suo territorio sono però stati rinvenuti anche insediamenti preistorici visibili soprattutto nella necropoli di Monte Saraceno. Risale al 1103 la prima citazione ufficiale di Mattinata, sebbene risalga solo al 1780 l'origine del suo attuale borgo antico.
Il paese è adagiato su una sorta di terrazzo naturale dal quale si domina l'ampia e fertile piana costellata da immense distese di uliveti e colorata da mandorli, albicocchi e fichi d'india. Ma l'esplosione di colori continua con quelli del mare variopinto da tutte le tonalità dell'azzurro, della costa e degli stabilimenti balneari a picco sull'acqua che con i loro ombrelloni multicolori spiccano sul bianco delle pietre.
Tra i monumenti da visitare ricordiamo l'Abbazia della Trinità, ubicata sul Monte Sacro; in stile romanico-pugliese, l'Abbazia presenta, tra i resti ancora visibili, un pronao a tre volte con archi a tutto sesto, sostenuto da massicci pilastri con interessanti capitelli ed un portale a fasci di colonne.
All'interno della montagna è stata costruita una importante galleria che ha permesso di accorciare i tempi nei collegamenti tra Mattinata col resto del Gargano.
Mattinata vive soprattutto di attività turistica fatta di piccole e grandi strutture ricettive, ma non solo; infatti agricoltura, pesca e cultura rappresentano altrettanti tasselli importanti della sua economia.

DATI
Etimo: Dall'antico pugliese matina, terreno coltivato
Popolazione: 6.374 abitanti
Come si raggiunge: SS 89 da Foggia fino a Mattinata (distanza da Foggia 58 km)
Festa Patronale: dedicata a Santa Maria della Luce si festeggia il 15 settembre
Mercato: Giovedì (settimanale)
Museo: Archeologico (aperto tutti i giorni feriali)
Biblioteca Comunale: Via Brodolini loc. Concezione
- Giorni di apertura al pubblico: dal lunedì al sabato
- Orari di apertura al pubblico: dalle 14.00 alle 20.00
Museo: Via di Vittorio          tel. 0884.551001
- Giorni di apertura al pubblico: dal martedì al sabato
- Orari di apertura al pubblico: dalle 9.00 alle 12.00 e pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00
Municipio: tel. 0884.599097

barrainf.gif (2031 byte)

reciproca@provincia.foggia.it
Data Ultima Modifica: 04-07-2000
per informazioni: 800 - 252225