La Provincia e i suoi Comuni - Monteleone di Puglia

 

senzaimm.gif (161 byte)

Monteleone

di Puglia

 

Home Turismo

Indice comuni

La Storia

Hanno scritto di noi

Il Subappennino

Monteleone con i suoi 842 metri di altitudine è entrato a far parte della provincia di Foggia nel 1929.
In paese le case con i tetti rossi e a falde, sono un pò la caratteristica che distingue i centri montani dell'interno da quelli del Gargano. Monteleone ha una bella Chiesa Madre e una serie di interessanti palazzi gentilizi. In passato il borgo antico era cinto da mura, ora non più visibili. Gli abitanti di questo paese vivono ancora prevalentemente di agricoltura e dei prodotti dell'allevamento, e quelli che dispongono di aziende agricole offrono alloggio ai turisti che hanno così la possibilità di godere di vacanze "a tutta natura", a prezzi contenuti. Poco distante dal centro è il bosco del Macchione dov'è una sorgente di acqua solforosa con riconosciute qualità terapeutiche. Ad agosto, il 15 e il 16, Monteleone festeggia la SS. Assunta e San Rocco. Per l'occasione le loro statue vengono portate in processione e ai festeggiamenti viene associata una fiera del bestiame secondo la tradizione più antica.
L'aria salubre, la vicinanza di numerosi e fitti boschi, le ampie e gradevoli vallate, l'acqua sorgiva e la dolcezza di questo borgo, rappresentano oggi un valido motivo per cominciare a porre Monteleone, insieme alle altre zone del Subappennino, tra gli itinerari turistici alternativi al mare.

DATI
Etimo: composto di Monte e Leone (nome proprio)
Popolazione: 1.481 abitanti
Come si raggiunge: SP 105 Foggia-Ascoli, oppure nuova SP 137 fino ad Accadia (distanza
da Foggia 55 km)
Luoghi da visitare: Monumento ai caduti in guerra 1915-1918, chiesa san Giovanni Battista; Bellezze naturali: Bosco Selvamala, Grotta dei Briganti, Sorgente acque sulfurea zona Macchione
Festa Patronale: dedicata a San Rocco si festeggia il 16 agosto
Altre festività: S. Antonio il 13 giugno
Sagre e altre festività: sagra del cacio cavallo 1° decade di agosto; fiera il 16 agosto; falò di S. Giuseppe
Mercato: Venerdì (settimanale)
Municipio: tel. 0881.983397

barrainf.gif (2031 byte)

reciproca@provincia.foggia.it
Data Ultima Modifica: 04-07-2000
per informazioni: 800 - 252225