La Provincia e i suoi Comuni - Motta Montecorvino

 

motta1.gif (33564 byte)

Motta Montecorvino

 

Home Turismo

Indice comuni

La Storia

Hanno scritto di noi

Il Subappennino

Questo centro nacque in seguito all'esodo degli abitanti all'antica città di Montecorvino, distrutta, nel 1137 ad opera del re normanno Ruggero II. Ricostruita e di nuovo abbattuta da Ladislao II nel 1332 e nel 1441 da Alfonso d'Aragona, Montecorvino fu definitivamente abbandonata dopo il terremoto del 1452. Della città antica restano oggi una torre (ribattezzata in tempi più recenti, per la sua forma curiosa, "la sedia del diavolo"), la Chiesa di S. Alberto, e labili tracce di un antico muro di cinta a cinque porte, delle quali ne sono rimaste in piedi tre, oltre ad una serie di vicoli caratteristici, sormontati da archi di accesso, che conferiscono al paese un innegabile fascino medievale.
Da vedere, in paese, la Chiesa Parrocchiale, dedicata a San Giovanni Battista e risalente al XV secolo, con la sua bella facciata in pietra a capanna adorna di un rosone e la secolare "quercia di San Luca", autentico monumento vegetale del Subappennino.
Chi ama la natura e i suoi silenzi infine, può raggiungere il Monte Sambuco (m. 996) che, distante sette chilometri dall'abitato, costituisce una tappa intermedia del sentiero che conduce dal "Toppo della Loggia" alla "Pila del Ladro" nel territorio di Pietra Montecorvino. Da qui è possibile ammirare un ampio e bel panorama.

DATI
Etimo: Motta vuol dire cumulo di terra;
Montecorvino da monte e corvino, da corvo
Popolazione: 988 abitanti
Come si raggiunge: SS 17 fino a Motta Montecorvino (distanza da Foggia 41 km)
Festa Patronale: dedicata a San Giovanni Battista si festeggia il 6 maggio
Sagre e altre festività: Agosto mottese tutte le domeniche sagre musiche e feste; sagra del prosciutto 1° domenica di agosto; carnevale mottesse (sfilate)
Mercato: Primo e terzo sabato del mese (quindicinale)
Museo Civico
- Giorni di apertura al pubblico: aperto il pomeriggio, sabato e la domenica mattina e pomeriggio
- Orari di apertura al pubblico: dalle 9.00 alle 12.00, pomeriggio dalle 16.00 alle ore 19.00
Pro Loco: Via Roma 14
Municipio: tel. 0881.551007

barrainf.gif (2031 byte)

reciproca@provincia.foggia.it
Data  Ultima Modifica: 04-07-2000
per informazioni: 800 - 252225