La Provincia e i suoi Comuni - Ordona

 

ordona.gif (63230 byte)

Ordona

 

Home Turismo

Indice comuni

La Storia

Hanno scritto di noi

Il Subappennino

Nata sulle ceneri dell'antica Herdonia, Ordona è oggi un piccolo centro, situato a metà strada tra Troia e Cerignola e poco distante dal centro agricolo di Orta Nova. A pochi chilometri dal centro abitato è possibile visitare le rovine dell'antica città di Herdonia che rappresentava un importante Municipio romano; sono stati portati alla luce (a partire dagli anni Sessanta) i resti di un anfiteatro e di un muro di cinta. È attestato però che la città era già attiva nel IV secolo a.C. e che venne in seguito distrutta dai soldati di Annibale. Fu però l'imperatore Federico II a garantirle un nuovo periodo di benessere che però, lentamente, si esaurì fino a decretarne la morte.
Il paese attuale nacque invece intorno al sec. IX; il borgo, che assunse la denominazione di Ordona, fu ripopolato ad opera dei Gesuiti.
L'economia di Ordona si basa oggi soprattutto sull'agricoltura e in particolare sulla produzione di ortaggi (soprattutto pomodori) ma, se si sviluppasse una attività legata ai servizi culturali, l'intera popolazione potrebbe trarre enormi vantaggi dalla presenza in zona dei grandi scavi archeologici (opera dell'équipe del belga Joseph Mertens), tra i più importanti d'Italia. La raccolta estiva di pomodori inoltre, richiama in zona numerosi lavoratori stagionali che sono in gran parte cittadini extracomunitari.

DATI
Etimo: È l'antica Herdonia
Popolazione: 2.554 abitanti
Come si raggiunge: SS 16 fino al bivio per Orta Nova (distanza da Foggia 21 km)
Festa patronale: dedicata a San Leone Vescovo si festeggia il 22 gennaio
Mercato: Martedì (settimanale)
Zona di interesse culturale: Zona archeologica di Ordona (reperti archeologici)
Municipio: tel. 0885.796221

barrainf.gif (2031 byte)

reciproca@provincia.foggia.it
Data Ultima Modifica: 04-07-2000
per informazioni: 800 - 252225