La Provincia e i suoi Comuni - Peschici

 

peschici.gif (40384 byte)

Peschici

 

Home Turismo

Indice comuni

La Storia

Hanno scritto di noi

Il Subappennino

Da circa duemila anni Peschici parla di sé.
Lo fa attraverso le sue bellezze ambientali e l'industria turistica che ne è derivata, internazionalmente nota e apprezzata. Tranquille baie si alternano a grotte affascinanti mentre, più in alto, sulla costa, diverse torri di avvistamento - dislocate lungo tutto il litorale - fanno bella mostra di sé: nei secoli scorsi avevano la funzione di avvistare i nemici e organizzare le difese, oggi di affascinare i turisti.
Peschici è situata su un promontorio roccioso, a picco sul mare. Numerose case sono scavate nella roccia rimandando al ricordo dei più celebri "Sassi" materani e restituendo ai turisti l'immagine di un magico presepe. Furono alcune popolazioni - nel sec. X - provenienti dalla Dalmazia a risiedere per prime nel territorio di Peschici e a creare l'originario villaggio. Di età medievale è il castello che appartenne ai monaci dell'abbazia delle Tremiti. Più volte rimaneggiato, fu ricostruito nel secolo XVII. Non è solo il mare l'attrattiva di questo luogo incantevole, nei pressi della baia di Manacore vi è infatti una grotta preistorica, testimonianza dell'esistenza di antiche genti che avevano abitato il territorio. Di notevole interesse è l'Abbazia di S. Maria di Càlena (del sec. IX) al cui interno si conserva una bella statua in legno della Madonna col Bambino, di epoca tardo-romanico.
Dal punto di vista paesaggistico e balneare, oltre alla già citata baia di Manacore, sono da segnalare la baia di San Nicola, la baia del Turco, la spiaggia Gusmai, Cala Lunga, la baia di Bescile e la baia di Sfinale. È d'obbligo una sosta presso il belvedere di Monte Pucci, tra Peschici e Vieste, per ammirare l'incantevole e suggestivo panorama.

DATI
Etimo: Connesso al boemo Pescitz
e al serbo-croato pijesak (sabbia)
Popolazione: 4.365 abitanti
Come si raggiunge: SS 16 fino a San Severo, poi SS89 fino ad Apricena, SP 38 fino a San Nazario,
superstrada del Gargano fino a Rodi Garganico
(distanza da Foggia 108 km)
Luoghi da visitare: Chiese: Sant'Elia, Sant'Antonio, Puragatorio, Madonna di Loreto; Castello, Abbazia di Calena, Porta del Ponte
Bellezze naturali: Foresta Umbra, Grotte Marine
Festa Patronale: dedicata a Sant'Elia Profeta si festeggia  il 20 luglio
Altre festività: Madonna di Loreto si festeggia il lunedì dopo Pasqua; S. Matteo si festeggia il 21 settembre
Mercato: Primo e terzo sabato del mese
(il prossimo mercato si tiene sabato 22 agosto)
Biblioteca Comunale: Via Cavour
- Giorni di apertura al pubblico: dal lunedì al sabato
Pro Loco: Via Kennedy 26
Municipio: tel. 0884.964018

barrainf.gif (2031 byte)

reciproca@provincia.foggia.it
Data Ultima Modifica: 04-07-2000
per informazioni: 800 - 252225