La Provincia e i suoi Comuni - Pietra Montecorvino

 

senzaimm.gif (161 byte)

Pietra Montecorvino

 

Home Turismo

Indice comuni

La Storia

Hanno scritto di noi

Il Subappennino

Pietramontecorvino, un paese e mille angoli di fascino. Chi superasse Portalta, per accedere in quello scrigno di preziosità medievali che è il quartiere di Terra Vecchia, si troverebbe come ai confini di un mondo antico, forse senza precedenti in provincia di Foggia. Pietramontecorvino, o più semplicemente Pietra come un pò tutti chiamano questo paese di tremila abitanti, posto su un dosso delle colline subappenniniche, vanta indubbiamente un bel trascorso storico e la sua ricchezza è costituita oggi proprio dal suo legame col passato. Vie, palazzi, chiese, torri, archi sono un tutt'uno e lasciano il visitatore col fiato sospeso.
Da vedere i resti del grande castello con la grande torre quadrata di probabile origine normanna, che domina sulla parte più antica del borgo: la "Terra Vecchia". La Chiesa Madre, dedicata a Santa Maria Assunta, è di origine medievale e, assieme al Palazzo Ducale e al tetro Torrione, costituisce un originale blocco monumentale di grande interesse e suggestione.
Il fascino di Pietra infine, è accresciuto dal suo stesso territorio: un'area boschiva di ben 1800 ettari ed una serie di torrenti e piccoli corsi d'acqua, che creano le condizioni ideali per tranquille e distensive passeggiate. Particolarmente suggestiva risulterebbe un'escursione alla "Pila del Ladro", una zona boschiva pianeggiante in cui si verificano fenomeni di impaludamento temporaneo.

DATI
Etimo: Composto di pietra, roccia, e montecorvino
Popolazione: 3.060 abitanti
Come si raggiunge: SS 17 fino a Lucera, da Lucera, S.P. 5 fino a Pietra Montecorvino (distanza da Foggia 37 km)
Luoghi da visitare: Centro storico: complesso monumentale composto da borgo antico detto "Terravecchia", Palazzo Ducale, Torre Normanna, Chiesa Madre; Chiesa di San Francesco Chiesa dell'Annunziata, Palazzo Celeza, Campanile
Bellezze naturali: Torrente Triolo, Bosco "Pila di San'Onofrio" e "Pila del Ladro" aree attrezzate e acque sorgenti
Festa Patronale: dedicata a Sant'Alberto si festeggia il 16 maggio
Altre festività: Maria SS di Costantinopoli  si festeggia il 18 agosto; Madonna del Carmine si festeggia il 16 luglio
Sagre e altre festività: S. Antonio fuochi all'aperto il 17 gennaio; suoni sapori e colori di Terravecchia (festa medioevale nel borgo storico) settembre
Mercato: Giovedì (quindicinale)
Biblioteca Comunale: Piazza martiri del Terr.          
- Giorni di apertura al pubblico: dal lunedì al sabato il pomeriggio martedì e giovedì
- Orari di apertura al pubblico: dalle 9.00 alle 12.00, pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00
Pro Loco: c/o Ex Casa Municipale
Municipio: tel. 0881.555020

barrainf.gif (2031 byte)

reciproca@provincia.foggia.it
Data  Ultima Modifica: 04-07-2000
per informazioni: 800 - 252225