La Provincia e i suoi Comuni - Rignano Garganico

 

rignano.gif (49787 byte)

Rignano Garganico

 

Home Turismo

Indice comuni

La Storia

Hanno scritto di noi

Il Subappennino

Rignano Garganico, conosciuta soprattutto come il "balcone di Puglia", sorge su una collina che offre allo sguardo un'aerea visione del Tavoliere; si scorgono inoltre dalle cime più alte il Golfo di Manfredonia e le Murge, sulle quali spicca Castel del Monte.
Il piccolo centro garganico ha origini molto antiche che risalgono all'era preistorica, come testimoniato dagli scavi archeologici che sorgono nei dintorni. Nella vicina Grotta Paglicci sono state rinvenute alcune pitture parietali di grande suggestione risalenti al Paleolitico Superiore; tra i reperti spicca per la sua imponenza una stele alta circa quattro metri e larga poco meno.
Le prime notizie scritte sulla storia di Rignano risalgono però al XII secolo, al tempo delle spedizioni germaniche organizzate da Corrado III per occupare l'antico Castel Rigiano. Nel 1158 il feudo fu annesso all'Abbazia di Montesacro che lo cedette, successivamente, ai Gesuiti.
Dell'antico borgo restano purtroppo poche tracce, come la torre baronale risalente all'anno Mille e il Palazzo feudale di cui si conserva la singolare loggia. Sulle alture di Rignano è stata ultimamente allestita una vera e propria "rampa di lancio" da cui gli appassionati di deltaplano, sempre più numerosi, si librano in volo tracciando ardimentose curve nell'azzurro cielo di Capitanata. Questo sport, che conserva una forte carica di fascino e di rischio, sta caratterizzando sempre più questa cittadina garganica.

DATI
Etimo: Rignano viene dal nome proprio latino Rinnius
Popolazione: 2.331 abitanti
Localizzazione: Gargano
Come si raggiunge: SS 16 fino a Bivio per Rignano scalo, S.P. 22 fino a Rignano (distanza da Foggia 36 km)
Festa Patronale: dedicata a San Rocco si festeggia il 16 agosto
Mercato: Lunedì (settimanale)
Biblioteca Comunale: Corso Giannone, 6 
Museo: Corso Giannone, 6 
Mostre: Iconografica permanente "Paglicci",   in Largo Palazzo, 2
- Giorni di apertura al pubblico: Sabato e Domenica
- Orari di apertura al pubblico: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.00
Pro Loco: Vico Giano
Municipio: tel. 0882.820006

barrainf.gif (2031 byte)

reciproca@provincia.foggia.it
Data Ultima Modifica: 04-07-2000
per informazioni: 800 - 252225