La Provincia e i suoi Comuni - Rocchetta Sant'Antonio

 

senzaimm.gif (161 byte)

Rocchetta Sant'Antonio

 

Home Turismo

Indice comuni

La Storia

Hanno scritto di noi

Il Subappennino

Questo importante e storico paese del Subappennino Dauno, situato quasi al confine con la Campania, a 630 metri di altitudine. Arroccata su un principesco Castello -uno dei più belli presenti in terra Dauna- fu costruito originariamente dai Normanni nel 1083 e si rivelò strategico per il controllo di questo esercito nelle regioni meridionali.
Le prime notizie di Rocchetta risalgono però al sec. VI: il suo territorio era già conteso sia dai Bizantini che dai Longobardi.
La realizzazione del castello si deve però ai d'Aquino. Fu Ladislao III, nel 1507, a erigere questa splendida costruzione, caratteristica perchè a forma di nave e dalla torre gradevolmente merlata. Un forte terremoto distrusse parzialmente il paese nel 1456. Dal 1940 Rocchetta Sant'Antonio appartiene amministrativamente alla provincia di Foggia. In precedenza era aggregata a quella di Avellino.
Una conoscenza del paese non può escludere la visita ai suoi monumenti più belli: oltre al castello e all'annesso palazzo Baronale, vale la pena visitare la chiesa parrocchiale, che costituisce un bell'esempio di architettura barocca, e la Chiesa della Madonna del Pozzo, dove si conserva una bella tela di Madonna del 1767.
Da un paio di anni Rocchetta S. Antonio è balzata agli onori delle cronache culturali per essere stata insignita dell'ambito premio letterario "Strega", conseguito dalla giovane scrittrice, recentemente scomparsa, Maria Teresa Di Lascia per il romanzo "Passaggio in ombra" (Feltrinelli) nel quale sono rinvenibili alcuni limpidi tratti della vita condotta dagli abitanti di Rocchetta.

DATI
Etimo: deriva da una rocca i cui ruderi dominano l'abitato; S. Antonio è in onore del santo.
Popolazione: 2.185 abitanti
Come si raggiunge: SP 105, superstrada Foggia-Candela fino a Candela, SP 99 fino a Rocchetta S. Antonio (distanza da Foggia 50 km)
Luoghi da visitare: Chiesa Madre della Beata Vergine Maria, castello Baronale, Torre Orologio, Chiesa rurale Madonna del Pozzo, Chiesa Rurale madonna dell'Annunziata
Bellezze naturali: Bosco Comunale, Fiume Ofanto, Laghi di Monticchio
Festa Patronale: dedicata a Sant'Antonio Abate si festeggia il 16-17 gennaio
Altre festività: San Rocco e Madonna del Pozzo si festeggiano nei giorni 24-25-26 agosto
Sagre e altre festività: sagra del vitello agosto; fiera San Giovanni il 18 giugno; fiera San Rocco il 24 agosto
Mercato: Mercoledì (settimanale)
Biblioteca Comunale: Via F. De Sanctis
- Giorni di apertura al pubblico: Martedì e Giovedì
- Orari di apertura al pubblico: dalle 16.00 alle 19.30
Municipio: tel. 0885.654007

 

barrainf.gif (2031 byte)

reciproca@provincia.foggia.it
Data Ultima Modifica: 04-07-2000
per informazioni: 800 - 252225