La Provincia e i suoi Comuni - Rodi Garganico

 

rodi.gif (43424 byte)

Rodi Garganico

 

Home Turismo

Indice comuni

La Storia

Hanno scritto di noi

Il Subappennino

Rodi fu fondata dai Cretesi intorno al 1284 a.C., poi con Diomede sopraggiunsero i Greci e solo nel 776 la città assunse il nome attuale. Solide mura, munite di torri quadrangolari, cilindriche o poligonali,con diverse porte difendevano la città. In posizione strategica, avanzata verso il mare, in un angolo delle mura, dominava il castello. Sulle origini del castello non si hanno notizie certe, ma di sicuro si sa che nel 1461 il castello già esisteva, perché fu abitato da Ferdinando d'Aragona. Secondo alcune fonti esisteva un nucleo duecentesco che fu successivamente ampliato e trasformato. Dopo il 1806 il castello fu venduto a diversi proprietari che lo ristrutturarono ognuno a proprio modo al punto da compromettere la forma originaria.
Da non perdere la visita alla chiesa bizantina di San Nicola, importante per il suo campanile, costruito su tre piani e un tempo torre di avvistamento per la difesa costiera, la chiesa di San Pietro del 1200 e, purtroppo inagibile, il santuario della Madonna della Libera, in cui è custodito l'omonimo quadro.
Di antichissime tradizioni marinare, Rodi custodisce tracce di insediamenti preistorici, ritrovati nelle contrade della cittadina di Santa Lucia, Tuppo del Parco, Punta Cucchiaia. La particolare posizione della città di Rodi aveva suscitato l'interesse di diversi popoli, i Goti, i Saraceni e i Veneziani che la saccheggiarono nel 1240.
Dopo il 1461, in cui fu conquistata da Ferdinando I d'Aragona, la città passò in mano ai Carafa, ai Caracciolo, ai De Felice e infine ai Canaviglia.

DATI
Etimo: Rodi viene dal nome proprio germanico Rodo
Popolazione: 3.864 abitanti
Come si raggiunge: SP 16 fino a San Severo, SS 89 fino ad Apricena, SP 38 fino a San Nazario, superstrada del Gargano fino a Rodi (distanza da Foggia 92 km)
Luoghi da visitare: Santuario Maria SS della Libera, Convento dello Spirito Santo, Chiesa di san Nicola di Mira con campanile bizantino, Chiesa del SS Crocifisso, Resti del Castello, Piazza Garibaldi, Piazza Medaglia d'oro Luigi Rovelli, Chiesetta in località santa Barbara, Palazzo "Arciuli" Piazza Padre Pio
Bellezze naturali: Laghi di Varano e Lesina, Foresta Umbra, Grotte Marine
Festa Patronale: dedicata a Maria SS. Della Libera e San Cristoforo festeggiata il 2 e 3 luglio
Altre festività: San Rocco si festeggia tra fine 2a ed inizio 3a decade del mese di agosto
Sagre e altre festività: Carnevale; Venerdì Santo; dal 23 al 29 marzo "Idee in Fiera"; ultimo sabato di aprile "Scampagnata al convento"; ultima domenica di maggio "Sagra delle Arance"; dal 1° al 30 settembre "Festiva Pianistico del Gargano"; 29 settembre processione di San Michele; 26 dicembre "Presepe Vivente"
Mercato: Primo e terzo sabato di ogni mese (quindicinale)
Biblioteca Comunale: Piazza Papa Giovanni XXIII
- Giorni di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì
- Orari di apertura al pubblico:dalle 9.00 alle 13.00, pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00; dalle 15.00 alle 19.00 solo il giovedì
Municipio: tel. 0884.965021 -0884.965258

barrainf.gif (2031 byte)

reciproca@provincia.foggia.it
Data Ultima Modifica: 04-07-2000
per informazioni: 800 - 252225