La Provincia e i suoi Comuni - San Giovanni Rotondo

 

senzaimm.gif (161 byte)

San Giovanni Rotondo

 

Home Turismo

Indice comuni

La Storia

Hanno scritto di noi

Il Subappennino

Le origini di San Giovanni Rotondo - graziosa e attiva cittadina situata in una conca tra le montagne del Gargano - risalgono al IV sec. a.C., come testimoniato dal ritrovamento di numerose tombe databili a quel periodo. L'immancabile Federico II fece erigere grandi mura, cingendo il borgo di numerose torri. Oggi ne restano solo due, una delle quali da poco tempo è stata recuperata e destinata alla funzione di contenitore culturale.
Ammirando le chiese che si concentrano nel suo caratteristico centro storico, si scoprirà fra le altre quella di San Giovanni - o della Rotonda - da cui deriva il nome della cittadina.
All'interno del Convento dei Cappuccini è custodita la tomba di Padre Pio, visitata ogni anno da milioni di persone provenienti da tutto il mondo. Significativa e di grande effetto scenico e prospettico è la grande Via Crucis con alla base la statua in bronzo di Padre Pio, realizzata da un grande artista, Francesco Messina. Due i motivi legati al nome di San Giovanni Rotondo e universalmente noti: Padre Pio, il frate delle stimmate, e la grande struttura ospedaliera lui stesso patrocinata e fortemente voluta, la "Casa Sollievo della Sofferenza", nata alla fine degli anni '40, costruita grazie alle offerti dei fedeli di tutto il mondo.
Presto San Giovanni Rotondo si arricchirà però di un'altra faraonica realizzazione, legata sempre al nome e al culto del frate di Pietralcina: la mega-chiesa da 10.000 posti in fase di ultimazione ed eretta su progetto dell'architetto genovese Renzo Piano.
In occasione del Giubileo del Duemila anche San Giovanni Rotondo sarà visitata da milioni di pellegrini (certamente più dei tre milioni che annualmente la frequentano).

DATI
Etimo: Da una chiesetta di San Giovanni, detta "della Rotonda", antico battistero circolare, che in origine era un tempio pagano in onore di Giano (Dio delle Due Facce)
Popolazione: 25.710abitanti
Come si raggiunge:
SS 89 fino al bivio per San Giovanni Rotondo, SS 273 fino a San Giovanni Rotondo (distanza da Foggia 40 km)
Luoghi da visitare: Chiesa S. Giovanni Battista del II° e III° sec. a.c., Torre Cilindrica età normanno-Sveva, Torre Quadrangolare età normanno-Sveva, via Crucis e opere legate a Padre Pio
Festa Patronale: dedicata a San Giovanni Battista si festeggia il 24 giugno
Altre festività: Santa Maria delle Grazie si festeggia nei giorni 8/9/10 settembre; anniversario morte di Padre Pio il 23 settembre; anniversario beatificazione di Padre Pio il 2 maggio
Sagre e altre festività: rassegna folkloristica internazionale agosto; premio Bisanur gennaio
Mercato: Venerdì (settimanale)
Biblioteca Comunale: Piazza Europa              tel. 0882.451581
- Giorni di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì
- Orari di apertura al pubblico: dalle 9.00 alle 13.00, pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00
Sala di esposizione: attrezzi su arti e mestieri locali di epoca remota
- Giorni di apertura al pubblico: martedì e giovedì
- Orari di apertura al pubblico:
dalle 10.00 alle 13.00, pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00
Azienda di Soggiorno e Turismo: Piazza Europa 104
Municipio: tel. 0882.415111

barrainf.gif (2031 byte)

reciproca@provincia.foggia.it
Data Ultima Modifica: 04-07-2000
per informazioni: 800 - 252225