La Provincia e i suoi Comuni - Stornara

 

senzaimm.gif (161 byte)

Stornara

 

Home Turismo

Indice comuni

La Storia

Hanno scritto di noi

Il Subappennino

Comune agricolo situato fra Orta Nova e Cerignola, Stornara gode di una propria autonomia amministrativa solo dal 1905. Le origini di Stornara risalgono al XVII secolo quando era sotto la giurisdizione dei Gesuiti, anche se il paese si sviluppò solo sul finire del '700 per opera dei Borboni che impiegarono centinaia di braccianti per bonificare l'attuale territorio. Coloni e braccianti disoccupati costituirono il nucleo centrale di questo nuovo centro abitato; Stornara fece parte dei "cinque siti reali" insieme con Ordona, Orta Nova, Stornarella e Carapelle. Con un decreto del 1806 di Giuseppe Bonaparte, Stornara divenne frazione di Stornarella; l'autonomia fu fortemente voluta dal popolo.
In fondo alla strada principale, via Ettore Fieramosca, sorge la chiesa parrocchiale di San Rocco, un tempo denominata Santa Maria della Stella; all'interno della chiesa è custodita la statua di San Rocco, trasportata a Stornara, secondo la leggenda, dalla famiglia Moscarella. In largo Santa Maria del Pozzo si erge il Palazzo Schiavone, una delle costruzioni più antiche di Stornara, di grande interesse culturale. In diversi punti del paese inoltre, sopravvivono ancora le case in pietra crosta con volta a botte o a crociera, costituite da un unico vano di trenta o quaranta metri quadrati.
L'economia di Stornara è legata soprattutto all'agricoltura; la coltivazione e trasformazione dei prodotti agricoli garantisce infatti una forte redditività ai numerosi imprenditori della zona.

DATI
Etimo:
deriva da sturnaria, e quindi da sturnus, cioè storno
Popolazione: 4.942 abitanti
Come si raggiunge: SS 16 fino al bivio per Orta Nova, SP 80 fino a Orta Nova, SP 83 fino a Stornara (distante da Foggia 29 km)
Festa Patronale: dedicata a S. Rocco si festeggia il 16 agosto
Sagre e altre festività: Carnevale; Estate Stornarese; Sagra orecchiette ad agosto
Mercato: Martedì (settimanale)
Biblioteca Comunale: Via Campo Sportivo               tel. 0885.431208
Municipio: tel. 0885.431008

barrainf.gif (2031 byte)

reciproca@provincia.foggia.it
Data Ultima Modifica: 04-07-2000
per informazioni: 800 - 252225