La Provincia e i suoi Comuni - Volturino

 

senzaimm.gif (161 byte)

Volturino

 

Home Turismo

Indice comuni

La Storia

Hanno scritto di noi

Il Subappennino

Volturino figura tra i più elevati comuni della Puglia - sorge infatti a 735 metri sul livello del mare -, e domina l'intera pianura del Tavoliere delle Puglie: lo sguardo, nelle belle giornate di primavera, giunge sino al mare.
Nel '200 il primitivo borgo apparteneva al territorio di Montecorvino; in passato sono state rinvenute nel suo territorio lapidi di età romana. Successivamente Volturino, benché fortificata, cadde per mano di Alfonso I di Aragona diventando, a seguire, feudo degli Orsino, dei Carafa, dei Caracciolo e dei Montalto.
È caratteristica la struttura della parte più antica del paese, con vicoli stretti e a volte senza uscita che, assieme agli "sporti" (per mezzo dei quali era agevole agli abitanti, in caso di attacco, passare da una casa all'altra), attestano la funzione difensiva del sito.Tra i suoi monumenti più significativi la Chiesa Parrocchiale, costruita sul luogo ov'era eretta una chiesa del '600 della quale sono rimasti, inseriti nel corpo attuale, l'architrave con gli Apostoli sulla porta orientale e un occhio in pietra sulla parete di ponente.
Nel vicino borgo rurale di Serritella, appartenuto tra gli altri anche ai Cavalieri Templari, sorge la Chiesa di Santa Maria di Serritella, nata intorno al 1400 ma fortemente rimaneggiata e ridimensionata nel 1711.
Boschi e corsi d'acqua rappresentano validi motivi per gite ed escursioni mirate. Da qualche tempo l'agriturismo sta diventando una voce sempre più consistente per l'economia locale, che può ancora contare sull'agricoltura e sulla lavorazione del legno.

DATI
Etimo: da vultur, avvoltoio
Popolazione: 2.027 abitanti
Come si raggiunge: SS 17 Foggia, Lucera fino al bivio per Volturino, SP 134 fino a Volturino (distante da Foggia 40 km)
Luoghi da visitare: Chiesa Madre S. Maria Assunta, Chiesa S. Maria della Serritella, Palazzo Ducale, Torre di Montecorvino
Bellezze naturali: Bosco Marano
Festa Patronale: dedicata a Maria SS. Della Serritella si festeggia la 1° domenica di maggio
Sagre e altre festività: Fiera di S. Matteo si tiene nei giorni dall'8 al   21 settembre
Mercato: Giovedì (settimanale)
Biblioteca Scolastica e civica:     tel. 0881.550062
- Giorni di apertura al pubblico: dal lunedì al sabato
- Orari di apertura al pubblico: dalle 9.00 alle 13.00, pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00
Pro Loco: Corso Vittorio Emanuele
Municipio: tel. 0881.550107

barrainf.gif (2031 byte)

reciproca@provincia.foggia.it
Data Ultima Modifica: 04-07-2000
per informazioni: 800 - 252225