Localizzazione delle risorse utili alla catalogazione in ambiente CDS/ISIS

Pagina della risorsa DOWNLOAD Altro
UNESCO (elenco distributori) Winisis Manuale di riferimento (PDF)  
DBA WINISIS 1.53 (DBA)  
BIREME WINISIS (BIREME) Altro
ORACULO WINISIS (BIREME - Oraculo) Altro
     
UNESCO IsisMarc 1.542  
     
DBA - Download Archivio TECA (struttura dB)  
DBA - Download TECA Manuale di catalogazione  
     
VMware Scarico VMware 15pro Anche dalla pagina
     
All-in-one (vedi NOTA BENE)    
Winisis 1.53 con Teca e Prestito Prestito (Manuale) Solo TECA e PRESTITO
IsisMarc + Gizmod + Teca    
 

Per informazione e formazione, vedi anche le presentazioni animate (PPT) 

NOTA BENE:

   Questi pacchetti "Tutto in uno" sono messi a disposizione con l'intento di facilitare la costruzione dell'ambiente catalografico.

   Tuttavia il loro uso prevede una preliminare istallazione dei programmi (Winisis 1.53 o IsisMarc 1.542), in modo da permettere all'automatismo di istallare nelle cartelle di sistema i file necessari (particolarmente CTL3D.DLL e CTL3DV2.DLL in C:\Windows\System32).

   Successivamente le stesse cartelle potranno essere utilmente sostituite in C:\ 

1) WINISIS: cartella unica per Winisis 1.53
2) WINISIS e DBISIS: doppia cartella per IsisMarc 1.542
(tenere in debito conto che l'istallazione di IsisMarc, a partire da "SETUP.EXE", darà origine a una cartella denominata "Winisis" come Winisis 1.53).

    Per chi ha già un catalogo in corso in Winisis 1.53, la cosa più semplice è procedere all'esportazione totale dei dati, alla sostituzione della cartella Winisis con quella scaricata dal link "All-in-one" e alla importazione dei dati in modalità sostitutiva di quelli già presenti a titolo esemplificativo.
   Questa operazione permette di semplificare l'applicazione degli "adattamenti" necessari all'uso della procedura di PRESTITO in associazione con TECA.

    Per l'uso di IsisMarc 1.542, quelli che prima usavano già TECA in WINISIS, una volta scaricate, scompattate e copiate in C:\ le cartelle WINISIS e DBISIS, non devono fare altro che copiare il contenuto della cartella TECA così come'è nella corrispondente cartella di DBISIS\TECA dove si trovano già dei file esemplificativi e dove si trova anche la sottocartella ISISMARC che contiene anche un MANUALE di catalogazione TECA attivabile all'occorrenza dal "?" che precede ogni campo nella maschera di immissione.
   Di passaggio e sommariamente si informa che per permettere l'uso di IsisMarc 1.542 con i dati provenienti da Winisis, fra le altre, sono state necessarie modifiche, per esempio al dB GIZMOD, a Isismarc.cip, ecc. Cose che chi ha conoscenze tecniche potrà valutare e chi non ne ha potrà usare senza problemi perché gli risulteranno del tutto "trasparenti".

   La procedura indicata nella pagina Catalogazione derivata permette di convertire le schede UNIMARC di SBN nel formato adatto sia all'importazione in Winisis 1.53 che all'importazione in IsisMarc 1.542.